Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

VOLLEY UNDER 13, CONVINCENTE STAGIONE DI ESORDIO


 

Un “ponte”, un passaggio facilitato tra le prime fondamentali e giocose esperienze con i rudimenti della pallavolo e l’approccio alla dimensione agonistica di questa disciplina, alias i campionati provinciali.

E’ la bella realtà del volley femminile Under 13, ghiotta novità della pallavolo giovanile targata Csi Lecco, categoria al suo campionato di esordio proprio nella stagione del 60esimo di fondazione del Comitato.

Una prima assoluta ottimamente recepita dai sodalizi sportivi della provincia, una disponibilità che si è concretizzata con numerose adesioni al campionato provinciale. Primo livello di un percorso che, per la squadra che vincerà il titolo provinciale e per la migliore della classifica fair play, proseguirà in ambito regionale e potrebbe arrivare sino alle finali nazionali, in calendario a Cesenatico ad inizio luglio.

Dodici le protagoniste di questa regular season forte di 22 giornate di gara, giunte in queste prime battute di febbraio al giro di boa; un movimento che rappresenta geograficamente il territorio provinciale, dalla Brianza con Cpo Osnago, Ac Pagnano, Pol. Bernate, Virtus Calco, S.Maria Hoè e Pol. Oratori 2B, a Lecco città con Gs Belledense, Pol. Futura 96, Osgb Vercurago e Gso Lecco Alta; dal lago con l’Us Derviese alla Valsassina con la Asd Stella Alpina.

Questa prima parte di campionato ha già espresso i suoi valori, identificando in Pol. Cpo Osnago e Ac Pagnano delle vere e proprie battistrada; alle loro spalle almeno 7 formazioni sono in gioco per gli altri d
ue posti play-off. Ne consegue un campionato avvincente, nel quale non ci sono partite dall’esito già scritto prima ancora di essere giocate: ogni match mette in palio tre punti, uno per ogni set che viene disputato, cosicché per ogni parziale le squadre possono rimettersi in gioco e provare a fare un passo in avanti in classifica.

Ed è stato così anche sabato scorso a Calco per il match tra la Virtus e l’Ac Pagnano, valido per la prima giornata di ritorno, nel quale la favorita Pagnano ha fatto tre punti, con le ragazze della Virtus Calco che hanno provato sino all’ultimo a far proprio almeno un parziale. Cosa che è stata vicina soprattutto nel secondo set, giocato punto a punto sino al 18 pari, poi al Pagnano è riuscito l’allungo vincente. A fare la differenza in questo frangente di set ed anche nei momenti decisivi degli altri due parziali è stata la migliore regolarità delle meratesi, meno propense all’errore tecnico rispetto alle ragazze di casa. Piccole incertezze di gioventù presenti in tutte le squadre e che saranno sicuramente superate dalle bravissime giovani promesse del nostro volley giovanile.

La fotogallery e il filmato del match