Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

VOLLEY GIOVANILE, NASCE IL SETTORE RAGAZZI MISTO


Già da diversi anni ormai l’attività pallavolistica solamente maschile è scemata ormai quasi del tutto dalla provincia di Lecco. Tuttavia l’interesse dei giovani non è estinto per questo sport: infatti nei campionati giovanili Under 8, Under 10 e Under 12 non di rado giocano anche i ragazzi, un interesse che però va ad esaurirsi con l’avvicinarsi alle categorie dei campionati provinciali.

A partire dalla stagione sportiva 2016-17 il nuovo Consiglio Provinciale ha deciso di scommettere sulla formula dell’attività mista giovanile, aggiungendo all’offerta sportiva provinciale la categoria Ragazzi Misto. Una decisione nata recependo le diverse richieste delle società, che vorrebbero provare a non perdere i ragazzi che praticano la pallavolo. Una categoria che dovrebbe favorire la continuità del percorso sportivo che si è consolidato nel settore dei piccoli. Infatti la nuova categoria Ragazzi Misto risulterà equivalente a quella delle Ragazze, nota anche come Under 14. Questo anche dal punto di vista delle annate consentite (per cui possono partecipare i nati/e nel 2003-2004-2005-2006 senza restrizioni di partecipazione anche ad altre categorie), portando però l’altezza di rete da 2.15 m a 2.20 m.

Indiscrezioni trapelate dalla Commissione Pallavolo, responsabile della gestione della nuova categoria, riferiscono di un’organizzazione del campionato del tutto simile a quella dei grandi dell’Open Misto (ad esclusione del girone eccellenza). Pertanto verrà richiesta la presenza di un maschio e tre femmine sempre in campo (sul sestetto complessivo), mai tre maschi allineati sulla prima linea (posizioni due, tre e quattro) ed arbitraggi della fase a gironi affidati ai dirigenti arbitri di società (abilitati dagli appositi corsi, come per la categoria Ragazze). Tutti i dettagli saranno comunque pubblicati sul Piano dell’Attività provinciale della stagione 2016-17, alla voce pallavolo, e saranno ulteriormente argomentati e discussi in sede di riunione con le Società aderenti.