Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

VIOLENZA CONTRO LE DONNE, SABATO E DOMENICA UN MINUTO DI SILENZIO


Un minuto di silenzio prima delle competizioni sportive del 24 e 25 novembre, per ricordare nella “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” le vittime di queste violenze.
Con questa iniziativa Csi Lecco e Coni provinciale aderiscono alla campagna di sensibilizzazione avanzata dall’Ammistrazione Provinciale ed in particolare dall’Ufficio della Consigliera di parità Adriana Ventura.
“Neanche con un fiore” è lo slogan della campagna, che si concretizzerà sabato pomeriggio in città con la proiezione in Sala Ticozzi del film “Uomini che odiano le donne”, alla quale farà seguito un dibattito al quale interverranno lo psichiatra Riccardo Canova, la psicanalista Tina Faglia, l’avvocato Franca Alessio e la Consigliera Regionale per le
pari opportunità Carolina Pellegrini.
Con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” e ha invitato i Governi, le Organizzazioni internazionali e le Organizzazioni non Governative ad organizzare attività volte a sensibilizzare
l'opinione pubblica in quella giornata“dedicata”.
La violenza è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne tra i 14 e i 50 anni e quella domestica è il crimine contro le donne più diffuso al mondo.
Violenza che avviene tra le mura di casa, cioè nel luogo che ognuno di noi considera il proprio porto sicuro, ma che spesso, diventa l’angolo buio e nascosto ove si manifestano le violenze più aberranti.
“Se il nostro obiettivo è la costruzione di una società più giusta” recita il comunicato stampa congiunto rilasciato da Provincia, Coni e Csi “non basta contrastare i fattori culturali , bisogna porsi come priorità il creare le condizioni affinché chi è più debole sia protetto e possa emanciparsi. Accade infatti che il pensiero e le riflessioni siano più attente solo nelle giornate celebrative, invece il nostro impegno quotidiano deve essere quello di fermare la violenza e di non essere mai complici di tali eventi”.
“Il Comitato Csi Lecco ha aderito molto volentieri all'iniziativa della Provincia – ha precisato il Presidente Carlo Isacchi nella lettera inviata a tutte le società. “Chiedo alle società sportive ed agli arbitri di mettere in pratica l'iniziativa in tutte le
partite di sabato 24 e domenica 25 novembre e di tutte quelle che, pur giocandosi durante la settimana, fanno riferimento alla stessa giornata sportiva”.

Scarica il volantino dell'iniziativa