Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

UNDER 12 ED UNDER 10, ORATORI IN CAMPO CON PIU' DI 110 SQUADRE


Tempo di tornei autunnali per l’attività giovanile Under 10 ed Under 12, categorie per le quali a partire da questo fine settimana inizierà il confronto con gli sport portanti del settore, il calcio a 7 e la pallavolo. Esperienze che si concretizzeranno in diversi degli oratori della nostra Zona pastorale grazie alle speciali attenzioni educative di tanti giovani e adulti che hanno scelto la sfida di promuovere il gioco e lo sport come strumenti di educazione.

Sia per l’Under 12 che per l’Under 10 l’approccio con la disciplina preferita è completato da una serie di proposte di natura polisportiva. Proposte che nell’Under 10 contribuiscono a determinare la classifica finale della stagione, mentre nell’Under 12 danno vita al Trofeo Polisportivo 2014, manifestazione avviatasi lo scorso 28 settembre con la giornata riservata all’orienteering.

A coordinare i tornei autunnali sono i Centri Zona del Comitato Provinciale, i cui dirigenti nella scorsa ed in questa settimana hanno incontrato gli operatori sportivi delle società per mettere a punto normative ed aspetti logistici dell’attività.

Negli Under 10 a scendere in campo sono complessivamente trenta squadre di calcio. Il torneo della Zona Brianza conta su 8 formazioni, quello della Zona Lecco ne ha 12, mentre in Zona Laghi sono 10. Per tutte le squadre ci sono in calendario almeno 7 giornate di gara, sino al week-end del 14 e 15 dicembre. In Zona Laghi per le prime 3
giornate vengono proposti dei raggruppamenti preliminari, dalle cui classifiche usciranno i gironi della seconda fase. Una ventina sono le squadre del volley Under 10, i cui tornei prenderanno il via nel primo fine settimana di novembre, perché
sabato 26 ottobre è in calendario a Villa Gomes la giornata dell’orienteering.

Nell’Under 12 i tornei autunnali saranno invece un po’ più impegnativi, diversi raggruppamenti troveranno infatti la loro conclusione dopo le festività natalizie, con alcune giornate in programma nel mese di gennaio. Complessivamente sono una settantina le formazioni protagoniste, con una decisa prevalenza del volley sul calcio. Nel panorama degli sport portanti è atteso anche il basket, disciplina per la quale in autunno sono in programma alcune feste provinciali, con l’obiettivo di arrivare ad un torneo nella prossima primavera.