Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

UNDER 10 IN FESTA CON IL CALCIO ED IL MINIVOLLEY INDOOR


Quattro i concentramenti organizzati nelle ultime due domeniche per la 3a prova del Trofeo Polisportivo Under 10. Quattro circostanze in cui le società ospitanti hanno proposto tornei di calcio e minivolley, apprezzate varianti degli sport “portanti” praticati dai giovanissimi di questa categoria. Arrivati a questo appuntamento dopo aver archiviato le prime due prove del circuito polisportivo: a ottobre la gara di triathlon atletico al Bione e a dicembre il minibasket in diversi concentramenti. Il circuito polisportivo proseguirà tra marzo ed aprile con la prova di atletica indoor e quella di abilità motorie, oltre alle feste di accoglienza. La partecipazione a queste prove (almeno due) è requisito per la possibilità di iscrizione ai meeting regionali e alle finali nazionali, oltre a formare una classifica provinciale a premi i cui punteggi verranno determinati non solo in base ai risultati individuali degli atleti ma anche in base alla partecipazione. Il tutto per incentivare le società a far partecipare i propri atleti a quella che è prima di tutto un attività aggregativa, complementare e soprattutto completa, di approccio allo sport a 360°.

Questo vuole essere l’invito ad un opportunità, non solo un ammonizione, a chi per impossibilità o per poca convinzione non ha ancora partecipato a nessuno di questi eventi.

C’è soddisfazione nelle parole di Villa Sarajeva, allenatrice di volley della Gs Belledense, che ha organizzato l’unico concentramento dedicato al minivolley. “C’è tanta emozione nel vedere i bambini giocare e divertirsi, ma soprattutto vedere i genitori tifare in modo sano partecipando attivamente ad un momento di vita importante per la crescita dei propri figli. Abbiamo faticato non poco per organizzare al meglio il torneo e la gioia dei bambini è la ricompensa più grande”.

C’è spazio anche per un pizzico di delusione, riscontrata su più volti ed in più occasioni di questo genere:” Dispiace vedere sempre meno società del circuito partecipare a questi eventi. Non ne faccio una questione personale, ma vedo che ai ragazzi piacciono queste giornate e credo sia un peccato non concedergliele.”

Quattro le società, oltre alla società ospitante, che hanno preso parte al concentramento di Belledo; cinque in quel di Cisano Bergamasco organizzato dall’Oratorio Sansone e quattro ad Abbadia Lariana, ospiti del Centro Sport. Solo tre la domenica prima a Maggianico, ospiti della Futura ’96. Con il gioco e lo sport ci sono stati anche momenti di preghiera, amicizia e condivisione, ingredienti importanti e necessari ai quali riservare un giusto spazio nello svolgimento dell’attività proposta.