Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

UNDER 10 E UNDER 12, TORNEI GIOVANILI IN RAMPA DI LANCIO


Seppur in pieno inverno, con il grigiore delle nuvole e il freddo a farla da padrone, sono in partenza in questo fine settimana i tornei primaverili di calcio e pallavolo Under 10 e Under 12; tornei facenti parte del Trofeo Polisportivo di categoria.
Una manifestazione rodata che da anni, come confermato anche in questa stagione, muove ogni settimana oltre 130 squadre su tutto il territorio provinciale lecchese, per un totale di quasi 1000 atleti impegnati sui campi e nelle palestre degli impianti sportivi oratoriali e scolastici. Gli impegni sportivi proseguiranno tra marzo ed aprile nella consueta struttura classica del campionato a giornate. Un ritmo intervallato dalle ultime due prove del Trofeo Polisportivo Cab che si svolgeranno nel week-end del 10/11 marzo e il prossimo 21 aprile, a campionati a squadre conclusi. Interessante il rimpasto dei gironi, effettuato in base ai risultati ottenuti durante la fase autunnale, per garantirne una più uniforme competitività e permettere alle società ampliare l’esperienza sportiva cimentandosi con compagine sempre differenti. Un attività rodata ed apprezzata che, anno dopo anno, viene affrontata con entusiasmo e grande impegno dai piccoli atleti, molti alla prima vera esperienza sportiva di squadra, e dalle società che vi partecipano. Seppur negli anni si sia registrato una leggera flessione in termini di partecipazione, le cui cause sono molteplici e al vaglio del Consiglio Csi Lecco, che ha preso seriamente a cuore questo aspetto di importanza non irrilevante nel contesto sportivo generale del territorio provinciale. Molte le idee al vaglio per il futuro, opportunità che al momento magari faticano ancora a prendere piede ma sulle quali si punta forte. Tra queste il minivolley o il calcio a 5 e in rampa di lancio il Flag Football, variante soft del Football Americano. Attività sulla quale il Comitato sta spingendo e si sta adoperando per garantire un’attività complementare ai consueti sport di squadra, in modo completo e qualitativamente alto.
Il presente però riserva certezze di spessore con i campionati di calcio e pallavolo a cui, come detto, partecipano quasi mille atleti tra i 8 e i 12 anni, carichi di spirito sportivo e voglia di imparare lo “sport insieme”. E non c’è niente di più bello che fare il tifo per questi ragazzi che con fatica, allegria e tanto impegno si tuffano in questa avventura che li accompagnerà nella loro formazione di sportivi leali e, soprattutto, persone corrette in una società che ha bisogno e spera in loro.
Luca Presti

Vai alla composizione dei campionati