Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

UNA FORMAZIONE CHE INCONTRA LE SOCIETA' SPORTIVE


Siamo già pronti a ripartire con una nuova stagione formativa che si accosterà a quella sportiva nel segno della continuità e della qualità. L’attività formativa e quella sportiva sono rigorosamente e strategicamente connesse. “Formarsi” “giocando” per crescere, lottare, animare, insegnare, allenare, accompagnare… per educare, dirigere e soprattutto divertirsi e divertire.

Il CSI è senz’altro una grandissima realtà dello sport ma è anzitutto una grande associazione educativa; la vera vocazione del CSI è quella di educare alla vita attraverso lo sport che è uno strumento straordinario per educare i ns. giovani. Fare formazione consente di “fare bene il bene dello sportivo”, aiuta a mettere in “buona forma” le potenzialità che lo sport esprime per la realizzazione della persona.

E’ in questa cornice che il CSI inaugura i nuovi percorsi formativi: la novità dimora nel fatto che alcuni di questi percorsi oltre a essere arricchiti di proposte che seguono le seguenti direttrici:
•    maggior attenzione alle società sportive
•    percorsi concepiti per un costante e continuo coinvolgimento degli allenatori, dirigenti, educatori

saranno svolti in “casa delle società” affinché le stesse diventino un luogo educativo per eccellenza.

Ricordando che il CSI ha posto come obiettivo fondamentale la realizzazione di attività sportive, con finalità e caratteristiche educative, rivolta “a tutte le persone”, rientra pertanto in questo obiettivo da perseguire anche quello di
coordinare l’attività sportiva per le persone disabili, portatori di handicap o diversamente abili con un corso di formazione per tecnici operanti nell’area della disabilità.

Al di là della definizione che si vuol dare a questi “soggetti” risulta evidente che si tratta principalmente di persone desiderose, non meno di altre, di confrontarsi sul piano relazionale e sportivo. Si pratica sport per stare insieme, per scoprire e affermare la propria identità, per imparare a misurarsi con se stessi e gli altri.

Altra novità riguarda il corso di formazione sul “Primo Soccorso”; la salvaguardia della salute degli atleti delle ns. Società riveste carattere di vitale importanza. 

La proposta del CSI è quella di preparare gli operatori sportivi presenti agli allenamenti e sui campi di gara ad affrontare ogni tipo di emergenza in base ai rischi specifici dei vari sport.