Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

TROFEO POLISPORTIVO CAB, UNDER 10 PROTAGONISTI CON GLI SPORT INDOOR


Si è conclusa domenica 28 gennaio la 3° giornata del Trofeo Polisportivo Under 10, svoltasi durante questo mese di gennaio suddivisa tra esperienze sportive relative al calcio a 5 e al minivolley. Gli eventi del calcio a 5 sono stati ospitati il 14 gennaio dal Csc Costamasnaga per un divertentissimo pomeriggio, il 21 gennaio dall’Ac Pagnano dove i partecipanti hanno vissuto un’intera giornata insieme condividendo anche il pranzo; infine, il 28 gennaio, dal Centro Sport Abbadia Lariana con un altro pomeriggio passato all’insegna del divertimento e dell’accrescimento delle proprie esperienze calcistiche.

È iniziato invece sabato 13, tenuto dalla polisportiva Gs Rogeno, il primo dei tre eventi riguardante il minivolley, dove i partecipanti si sono affrontati per l’intero pomeriggio. Uguale dinamica grazie al Gs Belledense, nella stessa data. Il trittico si è concluso questa domenica nuovamente a Pagnano, sodalizio che, come per l’esperienza del calcio a 5, ha messo a disposizione l’intera giornata all’interno del “Trofeo Giotto”.

Il Trofeo Polisportivo è una grande occasione non solo per gli atleti che si accingono a prendere avvio, o che hanno iniziato da poco tempo un’esperienza sportiva, ma anche a quelli che hanno già una base di fondo, che viene ampliata utilizzando metodi di gioco diversi rispetto a quelli per i quali gli atleti sono abituati. Ad esempio, la gestione del pallone nel creare un’azione d’attacco o la percezione dello spazio difensivo nel calcio a 5, oppure nel minivolley l’importanza di utilizzare tutti i tre tocchi disponibili alla squadra e ritrovarsi a giocare in spazi più piccoli rispetto a quelli abitudinali. 

Ed è proprio per questa loro importanza che il Csi di Lecco proporrà nel corso della stagione ulteriori occasioni per sperimentare queste due discipline. Lo farà tra maggio e giugno all’interno di una nuova manifestazione, per la quale ci sarà sicuramente bisogno di società che, com’è stato per questa terza giornata del Trofeo Polisportivo, portino il loro importante contributo organizzativo. Giusto quindi concludere ringraziando le società sportive che hanno ospitato queste giornate ed anche i sodalizi che le hanno arricchite con la loro partecipazione, favorendo giocose esperienze ai loro giovani atleti.

Sul sito del Comitato è possibile trovare alcune foto degli eventi e sui nostri social (Facebook e YouTube) i videocommenti delle varie iniziative.

Gabriele Balconi