Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

TROFEO POLISPORTIVO, OLTRE 200 PROTAGONISTI ALLA MARCIA DI REGOLARITA' ALPINA


Nella giornata nazionale del camminare il Comitato Csi Lecco in collaborazione con l’Associazione Genepi di Calolziocorte ha proposto per tutto il suo settore giovanile l’esperienza con la disciplina della marcia di regolarità alpina, valida come primo appuntamento del Trofeo Polisportivo 2012-13.

Ad ospitare la manifestazione è stato il Gs Belledense, sodalizio che da 45 anni cammina con convinzione sui sentieri dello sport tracciati dalla realtà lecchese e che ha voluto festeggiare questa ricorrenza anche con gli altri oratori del territorio, principali protagonisti dell’attività giovanile Csi.

Le società dei settori Under 14, Under 12 ed Under 10 hanno risposto in discreto numero all’invito della Belledense, regalando ai propri giovani atleti un simpatico primo confronto con questa particolare specialità dell’escursionismo, che insegna a saper camminare correttamente in montagna, tanto in salita quanto in discesa, e a valutare la
propria forza e resistenza nelle più svariate condizioni ambientali e atmosferiche.

Allo scopo si è ottimamente prestato il percorso allestito dai dirigenti della Belledense sulle colline che si affacciano sul rione cittadino. Un tragitto di 5-6 chilometri che presentava diverse pendenze: i ragazzi e gli adulti che lo hanno affrontato dovevano regolare il proprio passo cercando di mantenere la corretta andatura, calibrata in modo particolare sulla lunghezza del proprio passo. La vittoria finale è andata quindi alla coppia od al terzetto capace di arrivare al traguardo in un tempo il più possibile
prossimo a quello stabilito considerando i propri parametri.

In mattinata hanno gareggiato le coppie ed i terzetti del settore Under 14 e quelle degli adulti, nel pomeriggio è stata la volta dei più piccoli atleti delle categorie Under 12 ed Under 10.

Complessivamente sono stati più di 200 i giovani protagonisti di questo riuscito appuntamento con il Trofeo Polisportivo.

Le classifiche delle gare mattutine (Under 14 ed adulti)
Le classifiche delle gare pomeridiane (Under 12 ed Under 10)
Vai alla fotogallery