Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

TROFEO MERIDIANA DI CAMPESTRE, ASSEGNATE A BRIVIO LE MAGLIE DI CAMPIONE PROVINCIALE


Si è corsa domenica 28 febbraio a Brivio, sotto un incessante pioggia, la gara di corsa su strada valida per il Trofeo Affari e Sport, abbinato alla Gran Combinata Provinciale. La manifestazione era dedicata alla memoria di Daniela Spada, donna e mamma che tanto ha dato al Csi Lecco, alla comunità oratoriana di Beverate e al decanato di Brivio, prematuramente scomparsa due anni fa.

Non ha mancato di presenziare alla manifestazione il Sindaco Ugo Panzeri che, nel saluto a tutti i partecipanti, ha ben ricordato Daniela. Oltre 350 atleti ed atlete di ogni età hanno sfidato il maltempo per partecipare alla corsa ospitata dalla Pol. Oratori 2B, sviluppatasi su un percorso che si è snodato sul lungo fiume Adda ed attraverso il centro storico cittadino. 19 le società che vi hanno preso parte, segno del grande richiamo ed importanza che l’atletica con le sue specialità continua a riscuotere nel panorama territoriale. Al termine della gara a comandare la classifica a squadre è stata la Virtus Calco con 572 punti, frutto di quattro vittorie di categoria e molti ottimi piazzamenti.

Alle premiazioni di giornata sono seguite quelle dei campioni provinciali del 6^ Trofeo Centro Commerciale Meridiana, circuito di corsa campestre articolato in quattro prove svoltesi tra novembre ed i primi di febbraio. Gare valide per il Gran premio nazionale, come prima prova regionale (la gara del 22/11 a Calco) e per la Gran Combinata (Rogeno e Arcore). Ed ecco i campioni provinciali: Gianola Martina (As Premana; Esordienti F.); Ravasio Amos (Bellano; Esordienti M.); Menatti Ilaria (Us Derviese; Ragazze); Adamoli Mattia (Us Derviese; Ragazzi); Spano Clara (Cortenova; Cadette); Gianola Andrea (Premana; Cadetti); Acerboni Nicole (Pol. Bellano; Allieve); Gianola Dionigi (As Premana; Allievi); Bellati Arianna (As Premana; Juniores F); Ferrari Alessandro (Virtus Calco; Juniores M); Fazzini Simona (As Premana; Seniores F); Gianola Matteo (As Premana; Seniores M); Tagliaferri Elena (Pagnona; Amatori F); Gianola Giovanni (As Premana; Amatori M); Testa Paola (Us Derviese; Amatori B F); Fumagalli Federico (Us Derviese; Amatori B M); Rigamonti Gianna (Or. Bernate; Veterane); Moscato Aurelio (Pagnano; Veterani).

Premiata anche la classifica di società del circuito, abbinata al Trofeo Meridiana. Sul podio con Premana, sodalizio vincitore del percorso provinciale, ecco la Virtus Calco ed il Csc Cortenova, entrambe con 105 punti società. Per il secondo posto sono stati così decisivi i punti atleti, con Calco meglio piazzata grazie ai 2009 punti atleti conseguiti e Cortenova ferma a 1961.

Il Trofeo di campestre ha ottenuto una partecipazione superiore ad ogni più rosea aspettativa, facendo registrare un totale di 1900 atleti iscritti sulle quattro prove, con una presenza superiore ai 500 partecipanti in tre delle quattro gare.

Il prossimo appuntamento con la Gran Combinata Provinciale sarà il 9 aprile a Villa San Carlo, con la prova di corsa su strada ospitata dal gruppo sportivo dell’oratorio.

Le classifiche finali del Trofeo Meridiana