Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

TROFEO LOMBARDIA DI KARATE, SUL PODIO SAMURAI LECCO E DOJO YAMATO


Grande successo organizzativo e di partecipazione per il 13esimo Trofeo Lombardia di karate, ospitato domenica 25 marzo a Cisano Bergamasco dall’Asd Dojo Yamato del Maestro Salvatore Caforio.
“Sono molto soddisfatto per l’esito di questa iniziativa – precisa il direttore tecnico del sodalizio lecchese – che ha potuto contare su quasi 500 atleti partecipanti, provenienti da tutta la Lombardia”.
Bergamo, Lecco, Sondrio, Milano, Cremona e Pavia i comitati territoriali rappresentati dalle 34 società sportive intervenute. Tra queste i 5 sodalizi lecchesi del settore: oltre alla Dojo Yamato del Maestro Salvatore Caforio sono state protagoniste la Pol.Olgiate Molgora guidata dal Maestro Marco Caforio, il Judo Club Samurai del Maestro Luciano Gilardi, la Dinamic Karate del Maestro Salvatore Messina e la Sankukai del Maestro Fausto Belotti.
L’intenso programma della giornata ha visto alternarsi con grande ritmo atleti ed atlete di tutte le categorie sui 5 tatami allestiti sul parquet del palazzetto dello sport di Cisano. Un incedere che alla fine della manifestazione ha visto disputarsi qualcosa come 348 esibizioni di kata individuale, 43 di kata a coppie, 13 di kata a squadre, oltre a 105 confronti di kumite, la forma di combattimento che caratterizza la disciplina del karate.
Come da programma la manifestazione ha avuto inizio con la sentita cerimonia di apertura, nella quale atleti e giudici hanno salutato come sanno fare il numeroso pubblico che riempiva le gradinate del palazzo dello sport. Durante la cerimonia, moderata dal Maestro Salvatore Caforio, sono stati assai apprezzati gli interventi del Presidente Regionale Csi Giuseppe Valori e del numero uno del Csi Lecco Carlo Isacchi.
 “E’ bello vedervi così numerosi, oggi sarete insieme e farete vedere come lo sport è occasione di gioco e di festa”. Questo il saluto rivolto ai protagonisti dal Presidente Valori, che ha ringraziato i giudici “per il loro servizio affinchè questo sport possa trasmettere quei valori di cui è ricco e che sono importanti per la vita”. Concetto rimarcato e completato da Carlo Isacchi, che ha dato a tutti il benvenuto del Comitato Csi Lecco ringraziando gli istruttori “per l’impegno con il quale fanno crescere questi ragazzi con uno sport bello e pulito”.
Dopo l’inno del Csi ha preso vita il programma agonistico, iniziato con le gare di kata a squadre e di kata a coppie. La giornata è quindi proseguita con l’intenso calendario delle prove individuali di kata per poi concludersi con i confronti di kumite.
Veramente buoni i risultati ottenuti dagli atleti lecchesi, con il secondo ed il terzo posto in classifica generale per società della Samurai Lecco e della Dojo Yamato. La Sankukai Belotti ha chiuso al 18esimo posto, al 28esimo la Dinamic Lecco ed al 33esimo la Pol. Aurora. Dal kata individuale sono arrivati 4 titoli regionali,  2 invece dal kumite.  Sette le medaglie d'argento complessivamente conseguite e 12 quelle di bronzo.


Vai ai risultati delle rappresentative lecchesi

Vai a tutti i risultati