Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

TORNEI PRIMAVERILI, OLTRE 170 LE SQUADRE UNDER 10 ED UNDER 12


Era tutto pronto nell’ultimo week-end per la prima giornata dei tornei primaverili di calcio a 7 delle categorie Under 10 ed Under 12, ma la tanto attesa e prevista nevicata è arrivata e con essa c’è stata anche la decisione del rinvio.

Così le squadre protagoniste dei campionati organizzati dai tre Centri Zona del Comitato faranno il loro esordio tra domani e domenica giocando, come da calendari già redatti, la seconda giornata dei tornei.
Saranno in buona compagnia, perché sempre in questo week-end partiranno anche i tornei primaverili di pallavolo e si completerà la prima giornata dell’attività Startbasket con le categorie TopTen, Under 11 ed Under 12.

Tirando le somme, ad essere interessate da questo splendido fiorire di attività sportiva giovanile da qui a fine maggio saranno più di 170 squadre, di cui un centinaio della categoria Under 12. Grazie al convinto prodigarsi dei gruppi sportivi degli oratori della nostra zona pastorale ma anche dei sodalizi del territorio lecchese, possiamo stimare che
queste esperienze sportive stanno interessando almeno 2000 tra bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni.

Un gioioso esercito che torna a cimentarsi con la propria disciplina prevalente e ci arriva dopo aver giocato tra ottobre e dicembre i tornei autunnali delle medesime attività. Non solo: per diverse di queste ragazze e ragazzi la pausa invernale è stata l’occasione per confrontarsi e divertirsi con le feste indoor di calcio a 5 e di minivolley previste nella seconda giornata del Polisportivo Under 10 e con la due giorni di pallamano del Polisportivo Under 12.

Per il calcio ed il volley Under 10 nulla è cambiato rispetto ai tornei autunnali, rispetto ai quali comunque c’è stato l’inserimento di nuove squadre. Per tutte e due le discipline sono stati organizzati complessivamente 4 gironi, con il calcio a 7 che presenta due raggruppamenti in Zona Laghi ed uno nelle zone Brianza e Lecco, mentre nel volley è la Zona Lecco a gestire due gironi da 8 squadre ciascuno. A provare a confermare il successo conseguito nei tornei autunnali saranno nella Zona Lecco l’Introbiese nel calcio a 7 e la Pol.2001 nel volley; nella Zona Laghi il Csc Costamasnaga grigio, la Pol.Oratorio Suello (calcio a 7) e la Pol. Oratorio Pusiano (volley). Nella Zona Brianza il Gso Lomagna (calcio a 7) e la Riccardi Group Burago (volley), infine nel basket a vincere era stato l’Uso Airuno.

Nella categoria Under 12 i gironi dei tornei primaverili sono stati composti guardando alle classifiche dei tornei autunnali ed assumono carattere interzonale.

Tre i gironi del calcio a 7, con il gruppo di eccellenza a 12 squadre che riunisce le prime quattro formazioni e che è gestito dalla Zona Brianza; gli altri due raggruppamenti, entrambi a 10 squadre, sono seguiti dalle Zone Lecco e Laghi.

Le 56 squadre della pallavolo Under 12 daranno vita a cinque gironi. Il gruppo interzonale di eccellenza è composto dalle prime tre classificate dei quattro gironi dell’autunnale e trova sede in Zona Laghi. La Zona Brianza si occupa dei due raggruppamenti ad 11 formazioni composti con le squadre che in autunno erano arrivate dal quarto al nono posto. Infine la
Zona Lecco gestirà il gruppo ad 11 squadre con le ultime classificate dell’autunnale ed il girone interzonale che comprenderà le 11 formazioni che non avevano giocato in autunno.

I tornei di basket Under 11 ed Under 12 sono invece gestiti dalla commissione tecnica provinciale e vedono al via 13 società: Uso Airuno nell’Under 12 ed Imbersago negli Under 11 sono i team che avevano primeggiato nell’attività autunnale.