Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

TECNICI DEL SETTORE GIOVANILE, A MERATE IL MASTER FORMATIVO


Sarà l’oratorio di Merate a fare da polo formativo per il nuovo master per allenatori del settore giovanile, in calendario a partire da lunedì 12 novembre.
Ad ospitare l’iniziativa sarà infatti la comunità sportiva oratoriana dell’Osgb Merate, sodalizio da oltre 25 anni impegnato nella promozione dello sport quale strumento per la formazione umana e cristiana delle giovani generazioni.
Una “mission” che richiede una grande attenzione nei confronti dei propri educatori sportivi, allenatori e dirigenti e che quindi necessita di una particolare sensibilità verso le iniziative formative.
E’ il caso di questa ricca sessione di incontri, la cui apertura è prevista a Lecco lunedì 12 novembre. L’appuntamento è in sala Papa Giovanni alle ore 20.45, dove interverrà il Consulente Ecclesiastico Csi don Luigi Pisoni per parlare dei principali tratti somatici dell’educatore sportivo. Che sono la competenza, la passione educativa e la professionalità.
Dal secondo incontro per gli allenatori delle categorie Under 8, Under 10, Under 12 ed Under 14 ci sarà il trasferimento a Merate per le prime 4 serate teoriche comuni a tutte le discipline. Martedì 20 novembre il prof. Rinaldo Longhi illustrerà le metodologie dell’allenamento da impiegare nel settore giovanile, venerdì 23 sarà la volta della dott.ssa Chiara Godina che approfondirà il corretto approccio educativo durante allenamenti e partite. Il prof. Longhi tornerà il 27 novembre per le buone pratiche della metodologia dell’allenamento, mentre giovedì 29 è in programma l’intervento di un medico fisiatra che spiegherà gli elementi base di traumatologia.
Il breve periodo a disposizione nel mese di dicembre sarà dedicato alle 4 lezioni pratiche differenziate, rivolte ai mister del calcio ed ai coach del volley e del basket. Le date identificate sono quelle di lunedì 3 e 10 dicembre, di giovedì 13 ed infine di martedì 18.
Il percorso formativo proseguirà sempre a Merate dopo le festività natalizie con gli ultimi tre incontri. Si riprende lunedì 7 gennaio con una serata per disciplina dedicata alle nozioni regolamentari. Ad incontrare gli allenatori saranno alcuni dirigenti dei gruppi arbitrali del Comitato: Marco Monti per il calcio, Diego Pellecchia per il basket e Vittorio Cirillo per la pallavolo.
Lunedì 14 gennaio tornerà la dott.sa Chiara Godina per affrontare il tema della gestione dello spogliatoi. La chiusura del corso è in calendario lunedì 21 gennaio con gli esami finali, che si svolgeranno a Lecco presso la sede Csi.
In occasione della prima serata di lunedì 12 novembre sarà ancora possibile iscriversi.

Scarica il programma del corso

Scarica il modulo di adesione