Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

FESTA DI APERTURA DEGLI ORATORI, IL SALUTO DELL'ARCIVESCOVO DI MILANO


"La bellezza dell'umana avventura". Questo il titolo del messaggio che il nuovo Arcivescovo di Milano, il card. Angelo Scola, rivolge alla Diocesi  in occasione della Festa di Apertura degli Oratori, in calendario domenica 2 ottobre.

"L'inizio del mio ministero pastorale a Milano coincide con l'apertura degli oratori, una realtà diversificata e composita. Per questo vorrei indirizzare il mio saluto ed il mio augurio a tutti coloro che a vario titolo lo fanno vivere: ragazzi, catechisti, educatori, animatori, allenatori, genitori ed adulti volontari". 

Così apre il suo intervento l'Arcivescovo, per il quale gli oratori sono luoghi privilegiati dove fare esperienza di "quel grande si che in Gesù Cristo Dio ha detto all'uomo ed alla sua vita, all'amore umano, alla nostra libertà ed alla nostra intelligenza".

Gli oratori della Diocesi in quest'anno pastorale saranno particolarmente impegnati nel cammino che porterà al settimo incontro mondiale delle famiglie, in programma a Milano dal 30 maggio al 2 giugno 2012. Le giornate avranno come tema "La famiglia: il lavoro e la festa".

Un cammino che interesserà tutte le componenti della vita oratoriana, con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare a guardare alle dimensioni del lavoro e della festa come ambiti da vivere subito grazie a grandi e piccole scelte di servizio e di impegno e grazie anche alla frequentazione della comunità come luogo di festa, nel quale imparare le dimensioni del dono e della gratuità.

Lavoro e festa sono tradotti nello slogan dell'anno oratoriano 2011-2012: CREANDO E RICREANDO, dove il lavoro è visto come accoglienza e prolungamento dell'azione di Dio Creatore (CREANDO) e la festa è il segno della "compiacenza" rigenerante di Dio dinnanzi alla capacità autonoma e libera delle creature di vivere in armonia, dentro un disegno di bellezza e di bontà (RICREANDO)

Sul sito della Chiesa di Milano sono disponibili tutte le informazioni, gli strumenti ed i sussidi per il percorso di questo anno oratoriano.