Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

DISABILITA' E SPORT, IL CONI LECCO PROPONE UN CORSO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE


Dopo l'intervento del Presidente Nazionale Massimo Achini dello scorso 6 ottobre, il Presidente del Comitato Csi Lecco Carlo Isacchi ha scritto a tutte le società sportive invitandole "a valutare l'apertura di una sezione diversamente abili in ogni gruppo sportivo, per promuovere occasioni di pratica sportiva (basket integrato, calcetto, corsa campestre, atletica su pista ecc) ai ragazzi che normalmente sono tenuti ai margini ed offire loro tramite lo sport possibilità di integrazione, socializzazione e crescita relazionale".

Per poter dare vita a queste esperienze sono necessarie forti motivazioni e competenze specifiche. Una prima risposta in questa direzione arriva sicuramente dall'iniziativa del Coni di Lecco, che propone dal prossimo 29 ottobre un percorso formativo sul tema "Educatori nello sport per persone con disabilità".

In risposta ad una crescente esigenza di informazione e sensibilizzazione, il corso si propone come obiettivo l'approfondimento degli argomenti e delle problematiche connesse al mondo della disabilità nello sport. L'iniziativa si rivolge ad istruttori e dirigenti operanti nel mondo sportivo, insegnanti di educazione fisica e motoria ed insegnanti di sostegno.

L'iscrizione è gratuita e riservata ad un massimo di 60 partecipanti. Si regolarizza inviando alla Segreteria del Coni Lecco il modulo di adesione entro e non oltre il 21 ottobre. Nel caso di superamento del numero di partecipanti, sarà accettata una sola iscrizione per società.

Per ottenere l'attestato di partecipazione, che sarà rilasciato dalla Scuola Regionale dello Sport, occorre presenziare ad almeno il 75% delle lezioni, che prenderanno il via sabato 29 ottobre presso la sede del Coni di Lecco. 5 gli incontri in programma, in un percorso che si concluderà sabato 19 novembre.

Scarica il programma del corso ed il modulo di adesione