Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

BUON ESORDIO A LAORCA PER IL TROFEO POLISPORTIVO UNDER 10


Almeno un centinaio di bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni hanno vissuto domenica pomeriggio all’oratorio del rione cittadino di Laorca la prima giornata del Trofeo Polisportivo Under 10, dedicata i giochi pre-sportivi.
Nove le squadre presenti alla manifestazione, ben organizzata dalla Commissione Tecnica Giovanile del Csi in collaborazione con i dirigenti del Gso Laorca, sodalizio che ha ospitato questo primo appuntamento stagionale.
La Pol.Futura 96 ha portato le due squadre di calcio e pallavolo, Costamasnaga, Annone, Oggiono, Belledense, Bulciago, S.Egidio Bonacina e Gso Laorca le altre società presenti in questo riuscito primo atto stagionale.
Per due intense ore i ragazzi hanno sperimentato le nove stazioni del circuito multidisciplinare allestito nelle diverse aree dell’oratorio di Laorca. A partire dai giochi proposti sul campo di calcio: la maratona elastica, il salto in lungo a cascata, prendi, corri e gioca, palla in canestro. Quattro esperienze che hanno proposto rispettivamente gli elementi tecnici della corsa sincronizzata, del salto, dell’atletica e della pallacanestro. Sul campo di calcio a 5 sono stati proposti giochi ispirati all’hockey ed alla pallamano mentre sul campo di volley ecco le attività che toccavano elementi del rugby e del lancio di precisione.
Alla fine premi per tutti ed un simpatico rinfresco offerto dalla comunità oratoriana di Laorca. Per il Direttore dell’Area tecnica Marco Sangalli “il bilancio della manifestazione è stato positivo, peccato per la partecipazione un po’ così così, ci aspettavamo infatti un’adesione più convinta da parte delle società del settore”.
Società che erano state convocate giovedì scorso a Lecco per la presentazione dei percorsi polisportivi che la stagione 2011-12 riserverà a ragazzi e ragazze delle categorie Under 10, Under 12 ed Under 14. Sono stati complessivamente una ventina i sodalizi presenti all’incontro, durante il quale il prof.Sangalli ha spiegato a tecnici e dirigenti i contenuti del progetto nazionale “Ragazzi in sport”, ormai da diverse stagioni adottato con convinzione dal Csi Lecco. Un percorso che partendo dai piccoli Under 8 sino agli adolescenti Under 14 ha come finalità lo sviluppo delle capacità e degli apprendimenti in funzione delle caratteristiche psicofisiche di ogni fascia di età.
Sangalli ha presentato obiettivi e tappe principali di ciascun itinerario, invitando tutte le società a saper vivere pienamente tutti i momenti della stagione, evitando di far vivere ai propri ragazzi e ragazze la sola attività sportiva prevalente.
Per le categorie Under 12 ed Under 14 l’occasione per mettere subito in pratica le indicazioni ricevute arriverà questa domenica a Cesana Brianza, dove presso il Parco del Roccolo, in mattinata, avrà luogo la gara di corsa campestre valida quel prima prova del rispettivo Trofeo Polisportivo.