Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

ANNO FORMATIVO, GRANDE ATTENZIONE PER ALLENATORI, ARBITRI E DIRIGENTI


Grande attenzione da parte del nostro comitato alla formazione delle varie figure associative all’inizio di questo nuovo anno sportivo.
E’ quasi naturale che sia così in quanto l’educazione attraverso lo sport è la finalità fondante del CSI e aspetto caratterizzante la sua presenza nel contesto dello sport italiano. Compito che con piena consapevolezza fa proprio nella società odierna del benessere, complessa,dai tanti mezzi di comunicazione e dalle molte opportunità, dove la formazione dei giovani è una delle esigenze prioritarie e lo sport assurge ad un ruolo fondamentale. E’ per questo che è forte il richiamo della presidenza provinciale a tutte le società sportive affinché riflettano come gruppo dirigente sulle motivazioni e gli obiettivi delle attività programmate ed operino uniti verso il traguardo vero di uno sport educativo e aggregante. Questo spirito se presente è la base di ogni percorso formativo che deve animare ogni allenatore e dirigente.Come comitato di Lecco molteplici i corsi nel programma annuale. Sono già iniziati quelli per arbitri di calcio e pallavolo, e per la figura di dirigente-arbitro per i quali sono impegnati i direttivi arbitrali di queste due discipline. Parte preponderante hanno le lezioni tecniche-regolamentari ma vi è un giusto spazio anche per la preparazione fisica e gli approfondimenti associativi,Soddisfazione per il numero di iscritti ai corsi per allenatori di calcio e pallavolo che vedranno l’avvio il prossimo 11 ottobre con due incontri sulla motricità di base e sulla polivalenza-polisportività tenute dal prof.Cairoli. Le lezioni tecniche saranno guidate dalla prof.ssa Festini per la pallavolo e dal prof..Marazzi per il calcio, istruttori già conosciuti e stimati dalle nostre società per la loro competenza. La 1^parte dei due corsi terminerà con una lezione sul pronto soccorso e con una serata tenuta dal prof. Mauri , responsabile della formazione del CSI Milano, che parlerà sul tema “ Allenatore : una scelta importante “. La seconda parte delle lezioni proseguirà nei primi mesi del 2012. Dopo diversi anni viene proposto un corso per allenatori di pallacanestro che avrà in comune con i corsi di cui sopra le quattro lezioni non tecniche, mentre queste ultime verranno concordate con i partecipanti.Infine non è dimenticata la figura ed il ruolo di dirigente, fondamentale nella società affinché essa proceda coerentemente alle finalità enunciate, per la quale saranno dedicati quattro incontri su vari temi specifici.
Con queste premesse e la fiducia che molti allenatori e dirigenti sapranno operare nello spirito che“l’educazione è cosa di cuore” ( Don Bosco ) l’augurio che il nuovo anno sportivo sia all’insegna dell’accoglienza e dell’amicizia.

Scarica il programma del master allenatori di calcio

Scarica il programma del master allenatori di volley

Scarica il programma del master allenatori di basket