Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

SPORT IN ORATORIO, UNA RISORSA PER LA VITA


I diversi volti dello sport in oratorio, strumento importante per insegnare ai giovani a saper vincere la partita della propria vita.

Questo il filo conduttore della serata che i partecipanti al master per dirigenti hanno condiviso venerdì scorso con don Filippo Dotti, giovane coordinatore della Pastorale Giovanile del decanato di Lecco.

Un incontro durante il quale sono state protagoniste le esperienze sportivo–educative testimoniate dai rappresentanti dei sodalizi sportivi intervenuti. Primo in questo esercizio è stato proprio don Filippo, che ha raccontato il suo percorso di sportivo e di sacerdote di oratorio chiamato ad orientare il cammino promosso dalle società delle sue
comunità oratoriane.

“Lo sport è la parabola della vita, perché contiene amici ed avversari, difficoltà e regole, eccellenze e bassezze, fatica e gioia”. Per don Filippo il “devono giocare tutti” significa che “tutti giochiamo la nostra partita, ognuno a suo modo, con le sue possibilità nel suo ruolo”. Ed a tutti nel gioco e nello sport interessa vincere, “altrimenti il gioco o lo sport finiscono”.
Il gioco e lo sport sono allora per la vita, per far emergere quel desiderio di vittoria che c’è nel nostro cuore, “una vittoria che deve essere completa, integrale e finale”.

Don Filippo ha quindi ascoltato con grande attenzione gli interventi dei dirigenti presenti, che hanno messo sul tavolo tante “storie quotidiane di vita sportiva”. Il sacerdote lecchese ha suggerito a più riprese l’importanza di “fare un continuo
discernimento educativo” nei Consigli Direttivi delle proprie società, condividendo e rileggendo le esperienze sportivo-educative vissute con i propri atleti, con l’obiettivo di trovare sempre nuove strade e nuove strategie per migliorare sempre di più la proposta sportiva effettuata.

Una riflessione che troverà nuove importanti risorse grazie alla nuova nota pastorale della Cei sugli oratori, intitolata “Laboratori di talenti”. Un documento che “accende i riflettori sulla realtà dell’oratorio come ambito educativo pienamente integrato nella vita della parrocchia e della comunità”.
Lo sport è espressamente citato come uno degli ambiti importanti per la proposta educativa oratoriana e la sua promozione è di grande aiuto per gli oratori “grazie alla presenza di associazioni cattoliche che operano per la promozione e l’organizzazione dell’ambito sportivo”.

Documento CEI sugli oratori, vai all'editoriale del Presidente Nazionale

Master dirigenti, le relazioni sugli incontri precedenti
- la società sportiva
- la comunicazione tra dirigenti e genitori