Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

SCUDETTO NEL VOLLEY RAGAZZE PER LA PICCO LECCO


 

Le Ragazze della Picco Lecco campionesse d’Italia, le Juniores del Volley Molteno e della Pol. Oratori 2B al sesto ed al settimo posto nazionale, a ridosso delle formazioni giovanili appartenenti a sodalizi di punta del panorama pallavolistico italiano.

E’ il fantastico bilancio sportivo ottenuto dalle nostre tre rappresentative alle finali nazionali Under 18 degli sport di squadra, giocate la scorsa settimana a Montecatini Terme. Giorni intensi e faticosi, che sono stati il giusto coronamento al cammino stagionale compiuto dagli oltre 1200 atleti ed atlete arrivati in Toscana. Giorni gratificanti, culmine e testimonianza di percorsi sportivi significativi.

“E’ stata un’esperienza che rimarrà nel cuore di tutte le ragazze e di tutti noi che le abbiamo accompagnate” ci riferisce Liviana Perovanni, mamma tricolore che ha accompagnato in pieno spirito di servizio e con tanta discrezione il cammino delle ragazze della Picco Lecco all’interno della stagione Csi. Una stagione costellata di successi, a partire dal titolo provinciale per arrivare a quello regionale ed infine allo scudetto di categoria.

“Abbiamo vissuto delle belle emozioni, abbiamo imparato tanto dalle nostre figlie e dalle atlete delle altre squadre. Ci hanno insegnato com’è bello vivere lo sport in grande amicizia, anche quando la posta in palio è importante.” La splendida cavalcata della Picco alle finali nazionali è partita proprio da questo spirito di gruppo, favorito dal bel lavoro dei tecnici Diego Ficarra e Alessandro Alippi, coadiuvati dalla dirigente Elena Sabbadini.

Uno stile contraccambiato dalle altre squadre, come quella romana del Volleyrò, con la quale è nato un simpatico gemellaggio sportivo.

Un clima che anche Molteno ed Oratori 2B hanno fatto proprio nel cammino nella categoria Juniores. “Amicizia ed armonia sono stati gli ingredienti vincenti del nostro percorso sportivo” conferma Guido Demartini, tecnico del Volley Molteno. “Il grande cuore delle ragazze ci ha permesso di arrivare sin qui, questa grande esperienza se la sono proprio meritata. Hanno dato tutte il massimo, non sfigurando neanche con squadroni come le campionesse nazionali del Cuneo”. Uno spirito di gruppo, un impegno ed un entusiasmo che non sono mancati neanche nella bellissima esperienza sportiva targata Oratori 2B. “Sia noi che Molteno siamo piccole realtà” precisa coach Nando Colombo. “Abbiamo poche risorse ma tanto entusiasmo e voglia di fare bene: questi gli aspetti che, insieme alla costanza ed all’impegno nell’allenamento, ci hanno permesso di prenderci queste belle soddisfazioni”.