Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

RAPPORTO ADOLESCENTI E SPORT AL CENTRO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE


198 società sportive affiliate, 20426 tesserati e 647 squadre, 241 delle quali appartenenti alle categorie del settore Under 14, 92 al settore Under 18 e 314 al settore adulti. Numeri che sintetizzano l’ottima stagione sportiva 2011-12 del Comitato Csi Lecco, confermatosi al 13esimo posto della graduatoria nazionale dei tesserati ed al 15esimo della speciale
classifica riservata alle società sportive.

Numeri e dati che sono stati accuratamente analizzati lo scorso 10 settembre dal Consiglio Provinciale, convocato dal Presidente Isacchi per la prima seduta della nuova stagione.

Grazie alla relazione preparata dal Presidente, il Consiglio ha potuto concentrarsi su alcuni aspetti interessanti sottolineati da Isacchi. A partire dalla partecipazione sportiva tra i 16 ed i 20 anni, da diverso tempo, e non solo nel Csi, con indici più bassi rispetto al settore giovanile Under 15 ed anche rispetto a quello adulti.

Cosa fare per intercettare l’interesse degli adolescenti nei confronti dello sport? Quali percorsi e quali iniziative proporre? Domande alle quali non si risponde certo con una semplice seduta del Consiglio, sono interrogativi che richiedono attenzioni progettuali ben precise, da esercitare in tutto questo quadriennio e non solo. Isacchi e la sua squadra
hanno iniziato questo itinerario con l’obiettivo di iniziare a fissare qualche idea sulla
quale effettuare degli studi, confrontandosi anche con il territorio.

Ed in questo esercizio il Csi Lecco guarderà in modo particolare alla dimensione del free-sport, con l’intenzione
di favorire e collaborare con le società e gli oratori che proporranno per gli adolescenti questo genere di esperienze sportive, di solito tornei di brevi durata o festose manifestazioni sportive, di natura ricreativa e socializzante.

Csi Lecco ed oratori in questa stagione collaboreranno ancora di più grazie all’Oratorio Cup, altro argomento del Consiglio ed altra iniziativa che verrà lanciata nei prossimi mesi, con l’obiettivo di interessare ragazzi e ragazze Under 14 ed Under 18. Biliardino, tennistavolo e pallavolo mista dovrebbero essere le discipline al centro di questo progetto.

La terza importante novità della serata consiliare è arrivata dal settore basket, la cui Commissione ha presentato il progetto per la categoria Under 12, il cui primo torneo ufficiale prenderà il via nella prossima primavera.

In chiusura di lavori è stata approvata l'iniziativa della Convention di Presentazione della stagione sportiva, la data ipotizzata è quella di lunedì 8 ottobre.