Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

QUALE RIPRESA SPORTIVA? SCENARI ALLO STUDIO


Saremo fermi almeno sino al 12 aprile. Ai decreti del Governo di domenica 8 e lunedì 9 marzo che hanno confermato, anzi irrobustito le misure di sicurezza in favore della tutela della salute, con il Comunicato n°4 della DTP come Comitato abbiamo "aggiunto" la chiusura per la Settimana Santa e la SS.Pasqua.

In tutta la Lombardia prima e in tutta Italia poi non sono consentite né gare, né eventi di ogni tipo, neanche quelli dello sport professionistico. Sono stati chiusi anche tutti gli impianti sciistici, le palestre, le piscine, i centri sportivi, i centri natatori, i centri benessere, i centri culturali, sociali e ricreativi.

Provvedimenti dettati dalla necessità, assolutamente prioritaria, di contenere al massimo la diffusione del Coronavirus, salvaguardare la salute di tutti i cittadini e non sovraccaricare il servizio sanitario già al massimo della sua capienza.

Anche il Csi resta sempre più convinto che la prima arma per difendere la salute di tutti è una prevenzione consapevole, accompagnata da comportamenti saldi e maturi, per tutto il tempo che sarà necessario. Se servirà anche dopo il 12 aprile.

Certo, nelle società sportive e nei nostri oratori la voglia di tornare a giocare è grandissima. Abbiamo tutti il grande desiderio di poter nuovamente accompagnare sui campi di gioco e nelle palestre i tanti piccoli e grandi protagonisti del nostro sport, dai bambini ai ragazzi, dai giovani ed adulti.

In Comitato stiamo lavorando a questo sogno. Non sappiamo ovviamente quando si potrà riprendere, se dopo Pasqua, se nel mese di maggio o di giugno. Ma ci stiamo attrezzando per essere pronti ad “approfittare” di ogni piccolo e graduale segnale di ripresa.

Con il Consiglio Provinciale, le Commissioni tecniche e i Centri Zona stiamo studiando diversi scenari di attività: dalla prosecuzione dei campionati all’indizione di nuove manifestazioni, per arrivare alla valorizzazione delle iniziative che verranno organizzate dalle società. Approfitteremo di queste settimane di stop per approntare questi scenari sportivi. Sperando appunto di poterli condividere presto con le società sportive.

Intanto iniziamo a parlarne e partiamo dalle idee post campionato della pallavolo, con la ormai rodata Coppa Primavera e la nuova Twins Cup.

Se sarà fattibile, per il settore giovanile Under 8, Under 10 e Under 12 faremo tesoro del format degli “Spring Games”, il contenitore di eventi sportivi che costruiremo in collaborazione con i sodalizi sportivi. Ma non ci fermeremo qui, questo è certo.

Guarderemo a tutte le discipline sportive e categorie degli sport di squadra ed agli sport individuali.

Siamo nella stagione del 60esimo di fondazione del nostro Comitato e speriamo davvero di poter allestire un finale di stagione con i fiocchi.