Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

POLISPORTIVO UNDER 10, ENTUSIASMO CON IL MINIBASKET


Doppio festoso appuntamento con il minibasket, iniziativa che ha coinvolto 25 squadre della categoria Under 10, protagoniste della seconda giornata del Trofeo Polisportivo di categoria. Le ragazze ed i ragazzi che solitamente praticano il calcio a 7 e la pallavolo hanno potuto sperimentarsi con i rudimenti di questa bella disciplina, che tanto successo sta riscuotendo con il progetto provinciale denominato Startbasket.

Quattro le gare a squadre proposte nel corso dei concentramenti, dedicate rispettivamente al palleggio, al tiro da fermo, al passaggio e tiro con ricezione, passaggio rotazione e di nuovo passaggio. Giochi che le ragazze ed i ragazzi hanno provato durante gli allenamenti disputati nelle settimane precedenti.

La due giorni ha avuto luogo sabato pomeriggio in città nelle due palestre dell’Istituto Parini, domenica mattina a Belledo e nel palazzetto dello sport di Cesana Brianza.

Il prof. Marco Sangalli ci riferisce in merito ai due concentramenti di sabato pomeriggio al Parini. "Nella palestra 1 si sono confrontate le squadre di Villa S. Carlo, Lomagna, Futura, Rogeno e Lecco Alta. Nella palestra 2 invece si sono sfidate le squadre Virtus Bellano, MonticelIese, Costamasnaga Rossa, Costamasnaga grigia, Ballabio e Futura. I quattro giochi sono stati affrontati da tutti i bambini con grande partecipazione. Quelli che hanno riscosso maggior entusiasmo sono logicamente stati i giochi che vertevano sul tiro a canestro (da fermi e in movimento). Ogni centro riuscito era sottolineato da grida di esultanza da parte di tutta la squadra.

Gli altri giochi riguardavano gli altri fondamentali del basket cioè il palleggio e il passaggio: ogni gioco era preceduto da una breve spiegazione tecnica del gesto in modo che i bambini potessero eseguirli nel migliore dei modi. Anche le squadre composte da bambine non hanno avuto alcun problema a eseguire i giochi confrontandosi alla pari con i maschietti. Al termine della festa i saluti ai partecipanti e la consegna a tutti di un divertente gioco."

Da Belledo ecco il resoconto di Stefano Ravasi, coordinatore dell'Area sportiva giovanile.

"Domenica mattina nella palestra dell’istituto “Stoppani” di Lecco si sono vissuti dei bellissimi momenti di sport, le ragazze ed i ragazzi della categoria Under 10 si sono misurati in una disciplina diversa da quella che praticano normalmente, ovvero il basket. Con dei semplici esercizi preparati dalla Commissione e provati nelle settimane precedenti hanno dimostrato le loro capacità ottenendo dei buoni risultati. L’entusiasmo che sempre dimostrano nelle loro attività è stato il valore aggiunto alla mattinata, anche le inevitabili sfide nell’eseguire i vari esercizi, a volte con risultati di poco discostanti, hanno entusiasmato anche i genitori presenti. Le mamme poi hanno allietato la mattinata con una gustosissima merenda a base di torte e biscotti. Erano presenti le Società GS Belledense (cal e pvo), GSO Valgreghentino (pvo) e CS Abbadia (cal). Purtroppo non hanno partecipato le Società GS Introbiese (cal) e Pol. Sala (pvo)."

Contemporaneamente il prof. Sangalli era a Cesana Brianza.

"A Cesana si sono ritrovate le squadre di Olgiate Molgora A e B, Airuno, Missaglia e S. Fermo Cesana (assenti per motivi di calendario le squadre di Airuno calcio e Or. Sansone Cisano). Anche in questo concentramento, tutto di squadre maschili, la competizione è stata elevata e anche i risultati nei vari giochi sono stati molto buoni. Alcuni bambini già erano in possesso della tecnica relativa ai tre fondamentali proposti (Palleggio, Passaggio e Tiro) mentre altri hanno faticato un po' a gestire i movimenti, ma migliorando l'esecuzione nel corso dei giochi stessi. Anche qui al termine applausi per tutte le squadre partecipanti e consegna del gioco a tutti con l'arrivederci alla terza prova del Trofeo Polisportivo 2016 che si svolgerà per tutto il mese di gennaio nella pausa dei Tornei di calcio e pallavolo."

Le occasioni multidisciplinari per queste ragazze e ragazzi non finiscono infatti qui. La Commissione Tecnica Giovanile ha già emanato le circolari con i regolamenti per l’indizione dei minitornei indoor in calendario per i quattro fine-settimana di gennaio. Nei quali le società del settore faranno rete, organizzando sotto il coordinamento provinciale numerosi minitornei di calcio a 5, di minivolley e di minibasket.