Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

POLISPORTIVA GSO S.GIORGIO, FOCUS SUL TERRITORIO


Un gruppo sportivo unico, capace di aggregare i cinque oratori di Casatenovo. È l’ambizioso progetto dato alla luce durante la scorsa estate dalla Pastorale Giovanile della comunità Maria Regina di Tutti i Santi.

“Si tratta di un progetto che valorizza l'esistente” spiega don Andrea Perego, vicario per la pastorale giovanile della comunità e presidente del sodalizio. “In esso ci sarà la possibilità di mettere in rete gli oratori e le loro le strutture, coprendo capillarmente il territorio. L’ambito sportivo, ludico e aggregativo è fondamentale nella pastorale oratoriana e abbiamo dunque cercato di riportarlo alla pastorale d'insieme”.

Un itinerario condiviso lunedì scorso nell’Auditorium con la cittadinanza, accorsa numerosa nella serata di gala dedicata alla presentazione della Polisportiva Gso S.Giorgio. Così infatti si chiama il nuovo sodalizio, forte delle pluridecennali esperienze maturate nella Usd San Giorgio Calcio, nel Gso Rogoredo e nel Csi Galgiana Valaperta.

La serata, moderata da Daniele Redaelli giornalista della Gazzetta dello sport, ha visto la partecipazione di due campioni paralimpici di Rio 2016: Martina Caironi, oro azzurro nei 100 metri e argento nel salto in lungo; Ian Sagar, atleta della Briantea 84 e punto di forza della nazionale inglese di Basket in carrozzina.

Il Gso S.Giorgio è arrivato a questo traguardo, che è prima di tutto un importante punto di partenza, cercando fortemente di fare rete con il territorio. Significativa la collaborazione con le associazioni Comunità Nuova e “Io Tifo Positivo”, con le quali sono stati pensati sia lo Statuto che il progetto sportivo-educativo. “Con una attenzione particolare alla possibilità di fare sport e far crescere le persone che vivono purtroppo un disagio economico o sociale o condizioni di disabilità".

Anche il nome del sodalizio è stato scelto con cura. “Esso tiene salvo il nome della San Giorgio, società simbolo degli oratori casatesi e con una storia di più di 65 anni. E valorizza inoltre l'intuizione del Gso Rogoredo di aprirsi anche ad altri sport”.

Oltre duecento gli atleti che per questa prima stagione vestono i colori bianco-blu. Cinque le squadre che sono protagoniste della stagione Csi Lecco, nella categoria Under 10 con 2 squadre di calcio e nel mondo del calcio Open, con due formazioni che giocano il torneo a 7 della Zona Brianza ed una iscritta nel campionato provinciale ad 11 giocatori. Il parco squadre è infine completato da sei formazioni iscritte all’attività calcistica federale, dai pulcini alla terza categoria.