Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

PER UNO SPORT A MISURA DI BAMBINI E RAGAZZI


L’attività formativa è fondamentale per chi ha scelto di dedicare il suo tempo e la sua  voglia per gli altri. La crescita della persona attraverso dello sport è un grandissimo valore da custodire in un mondo sempre più complesso e complicato.
Su queste basi, il gruppo sportivo Aurora San Francesco ospita sabato 14 gennaio il clinic formativo allenatori e istruttori intitolato “uno sport su misura: bambini e ragazzi”,  proposto dal Consiglio Regionale Lombardo del Csi.
Sarà una giornata speciale ed anche un’occasione per stare insieme rinnovando motivazione,  entusiasmo e voglia di apprendere, non solo dal punto di vista tecnico ma anche e  soprattutto dal punto di vista umano e cristiano, nell’ottica di un miglior servizio alla  crescita per bambini e ragazzi.
Il clinic rappresenta inoltre un valido momento di approfondimento dal punto di vista tecnico-metodologico sul ruolo chiave che ricopre l’allenatore all’interno della proposta educativo-sportiva del Csi.
In mattinata, dopo il saluto del fondatore dell’Aurora San Francesco, ci sarà il primo intervento intitolato “l’allenatore Csi, tra passione educativa e qualificazione tecnica” a cura di Davide Iacchetti, responsabile regionale della formazione.
Subito dopo il Dott. Silvano Sala, responsabile della formazione dell’Aurora San Francesco,  parlerà dell’arte di far crescere bene bambini e ragazzi. L’intervento successivo vedrà il  professore Giuseppe Cairoli, del comitato tecnico scientifico nazionale, impegnato ad  spiegare ai presenti la polivalenza, la polisportività e la specializzazione.
Prima di pranzo, il professore Gilberto Pilati porrà alcuni interrogativi ai presenti con  l’argomento intitolato: “il progetto del Csi per i bambini e i ragazzi, a che punto siamo ?”
Il pomeriggio vede una serie di interventi tecnici per disciplina, dal calcio con il professore Stefano Faletti, alla pallavolo con il Professore Luciano Pedullà. Per la pallacanestro interverrà il prof. Nino Bevacqua mentre per l’atletica leggera la parola  passerà al prof. Stefano Cosulich.
Suggestivo sarà l’apporto del maestro Franco Cappelletti, vice presidente della Federazione europea di judo ed unica cintura nera 9° dan in Italia. Per concludere, il prof. Daniele Tolomini, docente della scuola regionale del Coni relazionerà sulla ginnastica artistica.