Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

PALLA AL CENTRO PER I CAMPIONATI DI CALCIO


Fischio d’inizio in questo fine settimana per i campionati provinciali di calcio Csi Lecco. Complessivamente nelle discipline ad 11, a 7 ed a 5 giocatori sono 137 le formazioni al via, suddivise in sette tornei di categoria.
Nella seconda metà di settembre le società iscritte hanno incontrato i dirigenti della Commissione Tecnica Provinciale, determinando in modo collegiale le formule di svolgimento dei campionati.

Non mancano le novità regolamentari, con il calcio a 7 che apre alle sostituzioni illimitate, a patto che vengano effettuate a gioco fermo e con il consenso dell’arbitro. Tutti i tornei provinciali saranno infatti diretti dagli arbitri effettivi del gruppo
provinciale, pronti a gestire da qui a maggio qualcosa come 140 partite a settimana.

In questo settore risultano in crescita i tornei maschili Under 18, mentre segna il passo la realtà del calcio femminile. L’incremento più significativo arriva dalla categoria Juniores, con 14 squadre al via con un “+5” rispetto alla scorsa stagione. Stesso numero di formazioni per il torneo Allievi, che registra un aumento di 2 unità sull’anno scorso,
incremento identico per i Top Junior il cui campionato sale da 18 a 20 squadre.

Perde purtroppo consistenza il torneo Open femminile: non ci sono più le squadre del Comitato di Como, realtà che è riuscita a formare un proprio campionato, ma calano anche le lecchesi. Risultato: ci fermiamo a 17 squadre contro le 24 dell’anno scorso.

Per Juniores ed Allievi il girone unico permetterà alle squadre protagoniste di giocare 26 partite e sarà la classifica che ne risulterà a determinare la formazione campione provinciale. Due i gironi formati nei Top Junior, categoria che giocherà quindi le final-four.

Sempre nel settore Open, il calcio a 5 si conferma il campionato più numeroso a livello provinciale con le sue 35 squadre, raggiunto in questa speciale classifica dal torneo ad 11 giocatori, che registra un “+3” rispetto all’anno scorso. In entrambi i campionati saranno 12 le squadre impegnate nel girone di Eccellenza ed 11 quelle dei due raggruppamenti di Promozione.

Chiudiamo questa rassegna parlando del torneo giovanile Under 15, che mantiene la sua dimensione interprovinciale con 4 squadre Csi Lecco e 4 del Csi di Como ma registra un “meno 3“ squadre lecchesi rispetto all’anno scorso.

Vai ai calendari dei campionati