Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

OPERATORI DI COMITATO, IL GUSTO DI GIOCARE IN SQUADRA


http://www.csi.lecco.it/phpthumb/phpThumb.php?src=../gallery_immagini/p1968pc4rl115gh0615a51h8r179q8.JPG&w=800&h=
Mettersi in gioco, non senza coraggio, per capire quali atteggiamenti coltivare per “provare il gusto di giocare di squadra”. E’ l’esperienza che sabato scorso alla Casa dello Sport del Coni hanno vissuto i dirigenti sportivi del Comitato Provinciale, dai componenti il Consiglio per arrivare ai collaboratori dei Centri Zona, alle diverse commissioni tecniche ed ai settori arbitrali.

“Dal gruppo alla squadra” il filo conduttore dello stage promosso dal direttore dell’area formativa Nino Bevacqua ed abilmente condotto dal Prof. Roberto Mauri, coordinatore del team nazionale della formazione Csi.

A precedere le riflessioni sul tema sono stati i lavori del Consiglio Provinciale, convocato dal Presidente Carlo Isacchi per discutere un importante ordine del giorno, incentrato sul bilancio preventivo per l’anno solare 2015, sulla proposta del Natale Csi e su di una prima condivisione dei contenuti che stanno emergendo dal percorso di ascolto delle società del Comitato.

“Dal gruppo alla squadra la differenza, per noi che amiamo lo sport, è che la squadra ha gli schemi”. Così ha aperto il suo intervento il prof. Mauri, coinvolgendo gli operatori del Comitato in un percorso interattivo costruito su alcuni simpatici
giochi-metafora. “Un gruppo infatti è un insieme di persone che hanno un obiettivo comune e su quello lavorano, la squadra trasforma questi obiettivi singoli in un solo unico grande obiettivo. Che per voi è quello di essere il Csi di Lecco”.

Grazie all’esperienze sperimentate con i giochi il prof. Mauri ha aiutato i dirigenti presenti ad evidenziare metodi e strategie sui quali lavorare, insieme ma anche personalmente, per aumentare la qualità del gioco espresso dalla squadra arancio-blu lecchese.

http://www.csi.lecco.it/phpthumb/phpThumb.php?src=../gallery_immagini/p1968ooqsv13nu1uj71oa62qn1au63.JPG&w=800&h=
Una squadra che “gioca in un campo che si chiama Comitato Provinciale e che ha come suoi primi appassionati tifosi i dirigenti, gli educatori sportivi e gli atleti delle società sportive lecchesi”. Un team i cui schemi si chiamano efficienza ed efficacia, obiettivi da raggiungere e migliorare giorno dopo giorno, mettendoci metodo e senso di responsabilità, in una ideale catena in cui ciascuno lavora a risolvere ed a migliorare quanto riceve dai suoi compagni di gioco.

Scendere insomma in campo con lo spirito giusto, quello che ti fa trovare insieme ai tuoi compagni di servizio sportivo nuovi metodi e nuove strategie per centrare traguardi decisi insieme, mettendoci la responsabilità di giocare bene la propria parte. Con la convinzione che “il mio compagno il movimento senza palla l’ha fatto e si trova proprio là dove me lo aspetto”.

In chiusura del suo intervento il prof Mauri ha chiamato idealmente in campo il nostro grande capitano Papa Francesco, facendo riecheggiare il suo intervento in occasione delle celebrazioni del 70esimo del Csi: “Non accontentatevi di un pareggio mediocre, ma giocate la vostra vita in attacco”.

Nella fotogallery tutte le immagini curate da Nicola Camporeale