Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

OLTRE 130 ATLETI SPECIALI PROTAGONISTI DEL MEETING "NUOTABILE"


Cresce di edizione in edizione il consenso nei confronti del meeting “Nuotabile”, manifestazione di nuoto per atleti diversamente abili andata in scena domenica scorsa al Bione.

Sono stati più di 130 gli atleti “veramente speciali” protagonisti dell'intenso pomeriggio sportivo, al quale hanno partecipato una decina di sodalizi, tra gruppi ed associazioni sportive del settore.

“Il Meeting è stato un gran successo” ci riferisce Ettore Fumagalli, Presidente di Oltretutto 97, associazione sportiva lecchese che insieme al Comitato Csi Lecco, alla Pol. Mandello progetto Arcobaleno  ed al team Lombardia di Special Olympics ha curato la manifestazione, alla sua 3^ edizione.

“Questa iniziativa è frutto della comune volontà di incontrarsi e di lavorare insieme, per offrire ai soggetti diversamente abili delle associazioni che si occupano del loro tempo libero un'occasione di inclusione sociale e di confronto con i normodotati”.

Questo infatti il senso della manifestazione, che nella prima parte  ha visto tanti atleti speciali scendere in vasca  e nuotare insieme ai propri volontari, ricevendo l'incitamento e l'applauso del numerosissimo pubblico che ha riempito le gradinate
della piscina cittadina. Con le prove di 25 e sui 50 metri stile  libero, dorso e rana e con le staffette 4x25 standard ed unificata c'è stato quindi spazio anche per performance sportive di tutto rispetto, segnate da tempi di rilievo come i 19” nei 25 metri stile libero ed i 40” nella distanza doppia.

“Un ringraziamento va ai numerosi volontari che hanno seguito i ragazzi, ed ai cronometristi che hanno guidato la parte sportiva della manifestazione”  prosegue un soddisfatto Fumagalli.

Preziosa nel team organizzativo della kermesse è stata la disponibilità offerta dal Comitato Csi Lecco attraverso la persona del Presidente Carlo Isacchi. “Siamo ben contenti di aver contribuito al buon successo dell'iniziativa, che mi sembra abbia preso piede in modo promettente e che vorrei diventasse un appuntamento fisso all'interno della proposta offerta dal territorio lecchese in favore dello sport e dell'esperienza motoria dei diversamente abili”.

Territorio che ha risposto con entusiasmo: insieme ad Oltrettutto 97 ed alla Pol. Mandello hanno partecipato le associazioni “I quadrifogli” di Vigevano, l'Agaph di Cernusco Lombardone, il Sorriso di Cernobbio, la Viribus Unitis di Bosisio Parini, la Goccia di Lecco, Sesamo di Rho, Noivoiloro di Erba e la Cooperativa Le Grigne di Primaluna.

Vai alla fotogallery della manifestazione

Sul canale You Tube del Csi tutti i servizi filmati