Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

NUOVE SFIDE PER L'ATTIVITA' SPORTIVA PROVINCIALE


Confermare ma anche arricchire l’offerta sportiva stagionale. Questi gli aspetti sui quali tra maggio e giugno hanno lavorato le Commissioni Tecniche degli sport di squadra e quelle delle discipline individuali, condividendone con il Consiglio Provinciale i numerosi risultati concreti.

Diverse decisioni di carattere organizzativo e regolamentare diverranno infatti operative a partire da settembre, inserendosi in un impianto sportivo sostanzialmente confermato. Non mancheranno poi le proposte di manifestazioni e tornei aggiuntivi, che saranno a disposizione delle società per mettere ancora più sale al calendario sportivo. Ne parleremo diffusamente ad inizio settembre, nel corso degli incontri di presentazione della stagione che sosterremo nei Centri Zona.

Nei quali presenteremo innanzitutto le novità che attendono l’attività sportiva giovanile, dagli Under 8 agli Under 12 compresi. Su tutte l’ingresso del minivolley tra le discipline del Trofeo Polisportivo Giovanile. Ne avevamo parlato con le società nel mese di febbraio ed il Consiglio Provinciale ha recepito i contenuti che ne erano emersi. Come? Nel settore Under 10, accanto alla già collaudata offerta del 6 contro 6 su campi ridotti si affiancherà quella del 3 contro 3. Con la possibilità per le società di iscriversi ad una o anche ad entrambe le dimensioni, sia nei tornei autunnali che in quelli primaverili.

Verso l’approccio al minivolley lavorerà anche il settore Under 8, il cui circuito polivalente nella prima fase della stagione sarà costruito su di un indirizzo generale polisportivo, per poi sfociare in una maggiore specializzazione. Con la proposta della palla rilanciata come attività propedeutica al minivolley.

Per quanto riguarda l’arricchimento delle proposte a disposizione del calcio giovanile, proseguendo e potenziando la sperimentazione iniziata in questa stagione ci sarà la possibilità di partecipare a diversi tornei, offerti su scala nazionale ma anche nel nostro contesto provinciale. Prima su tutti la Csi Lecco Cup di calcio a 7 per gli Under 10 e Under 12, torneo che troverà collocazione prima dei tornei autunnali, assegnando le prime vittorie stagionali. Per arrivare poi a dicembre con la Junior Tim Cup per i Ragazzi e ad aprile alla Gazzetta Cup per Under 10 ed Under 12.

Altro progetto pilota di questa stagione che proveremo a riproporre sui percorsi del prossimo anno sarà quello dei tornei post campionato di volley provinciale, con la Larius Cup interprovinciale che si è aggiunta alla Coppa Primavera.

Due parole infine anche sulle discipline individuali, con il circuito promozionale della Coppa Csi avviato dalla ginnastica ritmica che potrebbe trovare sperimentazione in altre specialità.