Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

NUOVA STAGIONE SPORTIVO-ASSOCIATIVA. CSI VERSO L'ASSEMBLEA ELETTIVA


“Riprendiamoci lo sport”. E’ l’auspicio con il quale ci approcciamo alla nuova stagione sportiva. Con l’obiettivo “di fare nuove tutte le cose”, seguendo l’invito del nostro Assistente Ecclesiastico don Andrea, nell’editoriale che potete scaricare da questa stessa pagina.
Proveremo a concretizzare questa intenzione nell’incedere della prossima stagione sportiva. Pronti a favorire ed a cogliere come ghiotte opportunità gli elementi di novità che troveremo sul cammino.

Novità sul versante sportivo. Abbiamo presentato il piano generale degli sport di squadra e presto arriveremo con quello dell’itinerario polisportivo giovanile.

L'anno prossimo avremo un occhio di riguardo per il Trofeo Polisportivo, manifestazione che festeggerà i 40 anni di presenza. Una ricorrenza che vogliamo celebrare in forte sinergia con le società sportive. Il Trofeo avrà probabilmente un palinsesto rinnovato, nel calendario e nelle modalità di svolgimento delle manifestazioni. Una cosa è certa, servirà la fattiva e convinta collaborazione delle società sportive

Per gli sport individuali ci vorrà più tempo perchè dovremo attendere le indicazioni del Nazionale. Molte discipline infatti saranno attese dalla novità del passaggio al tesseramento sull’anno solare, aspetto che potrebbe comportare una rimodulazione dei relativi calendari sportivi stagionali. Non sarà una cosa da poco.


Novità sul versante formativo. Dando continuità, grazie anche alla didattica a distanza, agli itinerari di crescita per le varie figure sportive, dagli allenatori ed istruttori, ai dirigenti per arrivare agli arbitri.

Infine e soprattutto novità sul versante associativo.

L’abbiamo detto a più riprese, ripartiremo con e per le società sportive. Le novità non mancheranno. Andiamo infatti incontro al rinnovo degli organi associativi Csi. Un percorso che si concluderà il 6 marzo 2021 con l’Assemblea Nazionale e che per quanto riguarda la fase territoriale dovrà trovare compimento tra la fine di ottobre e la fine di gennaio. Ci arriveremo con uno Statuto fortemente rinnovato. Un documento che dopo l’Assemblea straordinaria del giugno 2018 è stato al centro di nuovi importanti aggiornamenti, ultimi tra questi gli aspetti sul binomio sport e terzo settore.
Adeguamenti che andremo ad adottare anche come Comitato Csi Lecco, nel corso di un’assemblea straordinaria nella quale formalizzeremo definitivamente, con atto pubblico, l’iter per il riconoscimento della personalità giuridica.
Indiremo questa Assemblea per la prima metà di ottobre. Con un ordine del giorno nel quale “recupereremo” alcuni passaggi che a causa dell’emergenza Covid avevamo dovuto rinviare. Dal conferimento dei Discoboli al Merito per arrivare al premio “Alfieri dello sport”. Questo momento sarà un pò la chiusura della ricorrenza del 60esimo di fondazione del Comitato.
Sarà importante arrivarci in modo convinto e compatto, con una grande partecipazione delle società sportive.

Per centrare questo obiettivo c’è un primo passaggio importante da finalizzare entro la prima decade di settembre. Quello del rinnovo dell’affiliazione al Csi. Questo è il primo requisito fondamentale, con il quale esprimere vicinanza associativa alla vita del Comitato ed avere le carte in regola per vivere da protagonisti tutti i passaggi associativi che ci attendono. Vi aspettiamo a braccia aperte.

"Riprendiamoci lo sport, per farlo nuovo". L'editoriale di don Andrea Mellera