Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

NUOTABILE 2016: SUCCESSO PER LO SPORT INCLUSIVO.


Domenica 30 ottobre nella piscina del Centro Sportivo del Bione si è svolta la sesta edizione di “Nuotabile”, meeting di nuoto per atleti diversamente abili e normodotati, evento organizzato da una rete di associazioni composta dall’Asd Oltretutto 97, l’Asd Tutti Insieme, la Polisportiva Mandello progetto Arcobaleno e il Team Lombardia di Special Olympics. Il tutto con il supporto del Comitato Csi Lecco e con il patrocinio dell’Ammistrazione comunale cittadina.

Alla manifestazione hanno aderito diverse realtà del territorio lecchese e non solo. Erano infatti presenti più di 110 atleti appartenenti alle associazioni Agaph di Cernusco Lombardone, Acquavite Erba, Asd Oltretutto 97 Malgrate, Asd Noivoiloro Erba, Associazione Links Erba, Pol. Mandello Arcobaleno, Sesamo Onlus di Rho, Asd Tutti Insieme Lecco, Semplicemente Noi Valmadrera ed infine Servizi Artimedia Lecco.

E’ stata una giornata all’insegna non solo dello sport inteso non solo come semplice occasione di movimento, ma come strumento per abbattere le barriere ideologiche e culturali che purtroppo separano ancora oggi il mondo degli atleti diversamente abili da quello dei normodotati.

Obiettivo pienamente raggiunto, così come centrato con successo è stata l’intenzione di promuovere l’attività motoria e lo sport integrato come opportunità di inclusione sociale, unificando nelle stesse gare gli atleti diversamente abili e quelli normodotati.

La cerimonia di apertura ha visto la sfilata delle squadre presenti, con i ragazzi diversamente abili, il loro partner normodotati e i numerosi volontari ad intonare con forza l’inno di Mameli ed applaudire la lettura del giuramento dell’atleta “Special Olympics”.

Diverse le gare che hanno visti protagonisti atleti normodotati e diversamenti abili, dalla staffetta 4 per 25, ai 25 metri assistiti, i 25 e 50 mt. dorso, i 25 metri rana, i 25 e 50 metri stile libero e i 50 rana. Le competizioni si sono chiuse con la staffetta dei 4 per 25 stile libero.

A chiudere la bella festa sono state le premiazioni di tutti gli atleti e le associazioni protagoniste; per tutti loro una medaglia e per le società una targa ricordo. A premiare atleti e dirigenti sono stati l’assessore allo sport del Comune di Lecco Stefano Gheza, sceso anche lui in vasca con i ragazzi diversamente abili, Elvio Frisco di Special Olympics ed Ennio Airoldi, presidente del Comitato Csi di Lecco. (F.M)