Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

NUOTABILE 2011, UNA GIORNATA SPECIALE PER PERSONE SPECIALI


Il sodalizio sportivo Oltretutto 97 ed il Comitato Csi Lecco hanno organizzato domenica scorsa al Centro Sportivo del Bione la seconda edizione del meeting “Nuotabile”, iniziativa rivolta alle persone diversamente abili seguiti dalle associazioni del territorio che si occupano del loro tempo libero.
Il meeting è stato patrocinato dalla Città di Lecco, dall’amministrazione Provinciale e dal Coni lecchese ed è stato concretizzato grazie alla positiva sinergia nata tra i volontari del gruppo sportivo lecchese ed il Consiglio Provinciale del Csi, rappresentato dal Presidente Carlo Isacchi.
Oltretutto 97 è un gruppo sportivo che intende avvicinare le persone portatrici di handicap fisico o mentale alla pratica sportiva quale opportunità di vita, come occasione per condividere con altri il piacere di fare sport ed occupare in modo utile e sereno il tempo libero. Obiettivi pienamente sposati dal Centro Sportivo Italiano, associazione particolarmente attenta ai percorsi che favoriscono l’integrazione e la partecipazione di atleti diversamente abili alle iniziative sportive.
Insieme ad Oltretutto 97 hanno preso parte alla manifestazione una sessantina di persone con disabilità appartenenti alle associazioni “Gruppo Amici Lecco”, alla “Casa dei Ragazzi” di Olgiate Molgora, alla Polisportiva Mandello ed alla Asd “Noivoiloro” di Erba.
Il programma sportivo li ha visti scendere in vasca per i confronti nei 25 e nei 50 metri dorso e stile libero, nei 25 metri di nuoto assistito ed infine nella staffetta 4x25 metri stile libero.
Per tutti i concorrenti si è trattato di una giornata emozionante, nella quale lo sport è stata l’importante opportunità per superare tutte le barriere e vivere momenti veri di amicizia, integrazione e collaborazione, incitati e sostenuti dal numeroso pubblico presente, dai volontari e dai dirigenti sportivi delle associazioni aderenti.
Soddisfatti per il buon esito della manifestazione il Presidente di Oltretutto 97 Ettore Fumagalli ed il numero uno del Comitato Csi Lecco Carlo Isacchi.
“Vorrei estendere a tutte le società del territorio lecchese l’invito del Presidente Nazionale Massimo Achini ad aprire in ogni gruppo sportivo una sezione diversamente abili, con l’obiettivo di promuovere occasioni di pratica sportiva (basket integrato, calcetto, corsa campestre, atletica in pista, ecc) ai ragazzi che normalmente sono tenuti ai margini. In questo modo sarà possibile offrire loro, tramite lo sport, una importante possibilità d’integrazione, socializzazione e crescita relazionale”.