Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

MEETING DI ASSISI, LA TESTIMONIANZA DELLA SANKUKAI BELOTTI


“E’ stata una grande gioia essere lì quel giorno. Nessuno di noi si aspettava di essere scelti per presentare il karate sul sagrato di Piazza San Pietro, e invece eravamo lì”. Così il maestro Fausto Belotti alla platea del Meeting di Assisi, dove con Gabriella Magni ha portato l’esperienza vissuta dalla Sankukai Belotti in occasione della festa dei 70anni del Csi con papa Francesco.

“Il timore iniziale è svanito appena la piazza ci ha accolto con gli stessi applausi riservati ai campioni olimpici che si erano esibiti prima di noi. Questo è stato molto significativo per i bambini, perché in quel momento si sono sentiti protagonisti di qualcosa pensato per loro, di uno spazio importante nel quale hanno avuto la possibilità di esprimersi e di essere apprezzati senza essere persone famose, ma solo per il fatto di partecipare insieme agli altri. Questo per me è stato il regalo più grande del mio percorso sportivo-educativo! Grazie a tutti”.

Gabriella ha invece ricordato l’impresa di Lorenzo, giovane atleta della Sankukai. “Finita la manifestazione Papa Francesco scende dal sagrato e si dirige verso la piazza per incontrare la folla. All’improvviso Lorenzo si stacca dal nostro gruppo e corre verso di Lui. Le guardie di sicurezza stanno intorno al Papa per proteggerlo da chi si avvicina troppo ma Lorenzo, kimono bianco, cintura gialla e lo zainetto sulle spalle, riesce ad avvicinarsi.
Il Papa ferma su di lui il suo sguardo accogliente, gli sorride, si china e lo ascolta. I loro occhi si incontrano da vicino, sono occhi dolci e sinceri. Quelli di un bambino stupito per essere arrivato fino lì e quelli di Papa Francesco che sanno dare attenzione, trasmettendo serenità e speranza.  Non so quello che si dicono ma dalle intensità dei loro sguardi e dai semplici gesti che compiono sento che Lorenzo sta vivendo un momento speciale e mi emoziono! Grazie Papa Francesco!”