Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia GestioneCampionati CSIPOINT

LOCOMOTIVA VOLLEY, CAMPIONATI AL VIA PER 110 SQUADRE


 

Gli sport di squadra hanno completato la loro ripartenza. Buon ultimo, ma solo in ordine cronologico, il settore dei campionati territoriali di pallavolo, al via giusto in questo secondo week-end di novembre. Settore, quello del nostro volley, che nella scorsa primavera aveva fatto da locomotiva alla fase dei campionati brevi 2021. Questo malgrado le mille difficoltà incontrate per reperire gli impianti di gioco e le tante incombenze da rispettare per ottenere il riconoscimento di attività di preminente interesse nazionale.

Grazie anche a quei tre mesi di ripresa ora il nostro volley è pronto per "riprendersi lo sport" e vivere sino in fondo questa nuova stagione sportiva. Non mancano le criticità, non tutte le categorie sono tornate ai livelli pre-covid. Ma non importa. La locomotiva si è messa in moto con grande energia.

A partire dalla nuova categoria Under 13. Che aveva esordito nell'autunno 2019 dando vita ad un campionato di tutto rispetto, lasciando intendere grandi potenzialità. La ripartenza è sugli stessi livelli di 2 anni fa e già questa è una grande notizia. Sono infatti 12 le squadre protagoniste, suddivise in due gironi con partite di andata e ritorno. Con la simpatica presenza di due squadre di Under 13 misto, un movimento per il quale ci piacerebbe riuscire ad offrire durante la stagione uno spazio tutto suo. Magari già nella Coppa Primavera 2022.

Si cresce con gli anni e si cresce con la partecipazione. Nelle Ragazze infatti sono protagoniste 17 formazioni, con tre gironi brevi che porteranno tutte le giovani pallavoliste alla prossima primavera.   

Un gradino più su ed ecco la categoria Allieve, tradizionalmente una di quelle più densamente popolate del nostro panorama pallavolistico. Così è anche per questa sospirata nuova stagione sportiva, con una Regular Season forte di tre gironi per complessive 20 squadre al via. Davvero non male.

Le Juniores sono ai nastri di partenza con 11 squadre, con due gironi che arriveranno al prossimo mese di marzo. Categoria che conta ancora su di una discreta partecipazione, un settore sul quale investire nella prossima Coppa Primavera per provare nei prossimi anni a dare un futuro più roseo alla categoria superiore.

Si perchè il settore Top Junior purtroppo quest'anno sta segnando il passo, con le poche squadre iscritte che sono protagoniste nei campionati dei Comitati vicini o che hanno fatto da subito  il grande passo di salire nel settore Open. Nel quale sono 4 i gironi al via, complessivamente 31 le squadre partecipanti.

Chiudiamo questa rassegna con uno sguardo alla categoria Open Misto, impreziosita da 19 formazioni suddivise in tre raggruppamenti. Uno score di tutto rispetto per una dimensione sportiva che "fiorisce" ancora di più in estate, grazie alla davvero tante iniziative organizzate dalle società sportive dl territorio.

Per tutti i calendari, risultati e classifiche è sempre aggiornato il nuovo portale campionati del Comitato.