Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

LA STAGIONE 2012-13 TRA CONFERME E NUOVE SFIDE


Confermare e rinforzare gli attuali percorsi sportivi, sperimentare e promuovere nuove esperienze ed attività. Queste le linee guida che hanno accompagnato tra aprile e giugno i lavori del Consiglio Provinciale, impegnato negli incontri di programmazione della stagione sportiva 2012-13.
Una attenzione in linea con quanto emerso nel forum nazionale dello sport dello scorso mese di febbraio a Rimini. Dal quale era emersa la necessità di affiancare ai percorsi sportivi tradizionali, che confluiscono nei Campionati Nazionali, anche degli itinerari sportivo-ricreativi che rimarchino i valori della festa sportiva e che abbiano valenza sociale.
Aspetti sottolineati dagli interventi che allenatori e dirigenti delle società Csi Lecco in questi mesi hanno postato sul forum di discussione aperto sul sito internet del Comitato. Interventi che il Consiglio ha tenuto in debita considerazione nell’allestire l’impalcatura della prossima stagione sportiva.
Che ci auguriamo potrà ancora contare sulle 194 società, 650 squadre e 17mila tesserati che hanno vissuto da grandi protagonisti le vicende della stagione che stiamo consegnando agli archivi. Nel più che confermato pacchetto di discipline ed attività sportive di squadra ed individuali, su proposta delle relative Commissioni il Consiglio Provinciale ha inserito nei regolamenti tecnici diversi nuovi accorgimenti, molti dei quali vanno nella direzione di uniformarsi alle regole tecniche già in vigore ai livelli superiori. E’ il caso nel calcio a 7 dell’introduzione dei cambi illimitati nelle categorie Allievi e superiori, così come dell’inserimento dei calci di rigore come atto finale delle partite che si concludono in parità.
Tra i circuiti per gli sport emergenti saranno confermate le fasi provinciali del biliardino e della ginnastica artistica e ritmica, con l’augurio di veder crescere anche queste dimensioni. Conferma meritatissima anche per la Coppa Primavera di volley, lanciata con grandi soddisfazioni in questa stagione.
Il Consiglio ha posto grande attenzione al settore giovanile, la cui struttura polisportiva potrà contare su alcune nuove iniziative. Verrà infatti allargata anche al calcio Under 14 la Csi Lecco Cup inaugurata due stagioni orsono per il settore Under 12. Il circuito polivalente per la categoria Under 8 potrà contare su di una festa provinciale in più, mentre alcune nuove discipline sportive individuali e di squadra faranno capolino nei Trofei Polisportivi Under 10, Under 12 ed Under 14. Si tratta della gara di regolarità, del dodgeball e dell’atletica indoor, mentre anche le giornate invernali di minivolley e di calcio a 5 per gli Under 10 ed Under 12 dovrebbero rientrare pienamente nel calendario del Polisportivo.
Il settore giovanile sarà al centro anche del nuovo intervento ideato dalla commissione basket. Infatti dopo la sperimentazione avviata in questa stagione con la categoria Under 12, nella primavera del 2013 il minibasket sarà proposto per le categorie Under 8, Under 10 ed Under 12.