Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

LA CONVENTION DEGLI ARBITRI DA IL CALCIO DI INIZIO ALLA NUOVA STAGIONE SPORTIVA


La nuova stagione sportiva del comitato lecchese del Centro Sportivo Italiano è iniziata. Il primo grande appuntamento si è tenuto a Bellagio, presso le strutture dello Sporting Club dove si sono radunati gli arbitri di calcio, pallavolo e pallacanestro per la loro convention annuale. 

Circa novanta "fischietti" hanno trascorso insieme la mattinata e parte del pomeriggio ascoltando gli esperti, facendo test fisici, pranzando e anche rilassandosi nel bel panorama che il paese lacunare regala.

"E' bello vedervi così numerosi" ha esclamato Carlo Isacchi nel discorso di benvenuto alla convention, aggiungendo che "il senso di giornate come queste è soltanto uno, quello di ritrovarsi dopo le meritate vacanze e prepararsi per affrontare la nuova stagione sportiva".

Anche Nino Bevacqua, responsabile di formazione regionale, si è detto soddisfatto della presenza numerosa al primo appuntamento annuale, augurandosi di poter vedere in ogni occasione le sale piene come questa domenica.

Dopo il minuto di raccoglimento in ricordo del dottor Pizzi scomparso in settimana, sono iniziati i lavori nelle aule della scuola elementare locale.

L'argomento della relazione tenuta da Chiara Godina responsabile della formazione del Csi Milano era "l'arbitro e il gruppo" e su questa base, l'esperta è riuscita a coinvolgere i novanta partecipanti che hanno partecipato a diversi test e quiz, seguendo attentamente la "lezione".

"Il Centro Sportivo Italiano va oltre lo sport, se voi siete qui in una domenica di sole come questa vuol dire che credete al progetto Csi" ha detto la formatrice, "è questo ribadisce l'importanza dei valori del Centro Sportivo Italiano".

Dopo l'interessante intervento di Chiara Godina, gli arbitri, suddivisi per disciplina, hanno eseguito dei quiz tecnici e delle prove fisiche. La giornata è continuata con il pranzo nei saloni dello Sporting Club dove lo spirito di amicizia e cordialità l'hanno fatta da padrone.

Nel pomeriggio, l'aggiornamento tecnico è continuato e a fine giornata i partecipanti si sono dati appuntamento per i prossimi incontri formativi, soprattutto quelli delle prossime domeniche (28 settembre e 5 ottobre) a Bergamo dove verrà affrontato l'argomento della figura degli arbitri di società e l'importanza degli osservatori e i tutor arbitrali.

 GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA GIORNATA