Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

L'US BOSISIO PARINI RACCONTA I SUOI PRIMI 40 ANNI


“Un significativo contributo sportivo e sociale dato all’intera comunità”. E’questa la migliore sintesi dei primi 4 decenni di vita dell’Us Bosisio Parini, sodalizio che con la cena societaria dello scorso 10 novembre ha chiuso i festeggiamenti per la significativa ricorrenza del 40esimo.

Un anniversario impreziosito lo scorso 20 ottobre dalla consegna della civica benemerenza, conferita dalla Amministrazione comunale “per particolari meriti per la collettività”, e prima ancora dalla conquista del titolo provinciale 2011-12 nella categoria Top Junior di calcio a 7.

Due soddisfazioni che suggellano 4 decenni di intensa via sportiva, iniziati il 18 ottobre 1972 grazie alla volontà di un gruppo di giovani “che avevano voglia di provare nuove esperienze”, coinvolgendo “coetanei ed amici del paese nelle pratiche sportive” ma soprattutto “in un percorso di crescita comune”.

La terza divisione di pallavolo maschile ed il torneo estivo di calcio a 7 furono le prime sfide sportive lanciate alla comunità civile ed oratoriana di Bosisio. Che rispose con entusiasmo e convinzione, al punto che nella stagione successiva erano già due le formazioni di calcio giovanile Csi che rappresentavano il sodalizio.

Accanto alla attività sportiva stagionale sono state sin dall’inizio numerose le iniziative sportive e ricreative proposte. Tra le quali segnaliamo la “Cronolago”, gara ciclistica a coppie attorno al lago di Pusiano e la “Festa dell’Us al Precampel”, un
evento ricreativo, culturale ed aggregativo che ancora oggi intercetta tantissimi giovani del paese.

“Ci siamo divertiti tanto ed abbiamo fare sport a tutto il paese, continueremo sulla strada che fin ora abbiamo percorso per ancora tanti anni” hanno scritto i dirigenti del sodalizio nel volantino che riassume i 40 anni e che presenta la stagione 2012-13. Nella quale l’Us Bosisio schiera le formazioni Csi di calcio a 7 Under 10, Under 14 ed Open, Calcio a 5 Open, pallavolo Under 12 e Juniores, oltre alle sezioni della ginnastica di mantenimento e del gioco motorio.

Guarda il filmato sul TGsport di Teleunica

Guarda le foto storiche

Leggi la storia del sodalizio