Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

I GIOCHI CON LA PALLA FILO CONDUTTORE DELLA FESTA UNDER 8


 

Tanti bambini alle prese con diversi giochi con la palla, tanti tipi di palloni da provare, dai più piccoli ai più grandi, da quelli più leggeri a quelli più pesanti. Questo il filo conduttore della seconda festa polisportiva provinciale del circuito Under 8, andata in scena sabato 22 febbraio nella palestra dell’Istituto Parini in Lecco.
Una sessantina i piccoli atleti protagonisti con 6 società sportive presenti con le loro piccole promesse. Accompagnati nel loro giocoso pomeriggio dai loro istruttori e dai ragazzi Csi del progetto “Giovani sportivi”, sotto l’attenta supervisione del prof. Marco Sangalli, referente Csi Lecco di tutta l’attività sportiva giovanile.
Gsg Lecco, Pol. Oratorio Pusiano, Pol. Futura 96, Us Orobia Robbiate, Gso Olginate e Gso S.Giorgio Casatenovo i sodalizi sportivi presenti. Con le loro bambine e bambini impegnati dapprima in un circuito multidisciplinare costruito su sei stazioni e quindi in un divertente torneo a squadre di palla tra le righe.
Prendere al volo la palla, correre e palleggiare, lanciare con precisione e rapidità, lanciare con precisione, lancio e reazione, calciare con precisione; queste le abilità motorie proposte nei giochi a stazione, sperimentati con rotazioni ogni sei minuti. Giochi che i bambini hanno potuto provare durante gli allenamenti di questo periodo, migliorando le loro capacità coordinative, la percezione visiva, la capacità di situarsi nello spazio in rapporto agli altri e agli oggetti, la capacità di orientarsi, la valutazione delle distanze e delle traiettorie della palla. Il tutto all’insegna del divertimento.
Ben riuscito quindi il torneo di palla tra le righe, un gioco nel quale i bambini dovevano “spingere” una palla di basket verso la riga di fondo campo avversaria colpendola con delle palline da tennis.
Questo di sabato era l’ultimo appuntamento della stagione ospitato al Parini di Lecco, palestra che è stata teatro di tutte le iniziative di questo circuito polisportivo. Che proseguirà tra marzo ed aprile con le giornate riservate all’avviamento al minivolley ed al calcio a 5, in concentramenti che troveranno ospitalità presso le società sportive del settore. 28/29 marzo e 18/19 aprile i week-end nei quali verranno proposti giochi propedeutici e piccoli tornei.
La stagione Under 8 proseguirà quindi a maggio con la festa provinciale di Giocatletica in calendario sabato 23 maggio. Per concludersi tra maggio e giugno con gli Spring Games e con il Gran Galà, evento nel quale festeggeremo con il settore giovanile il 60esimo di fondazione del Comitato.

La fotogallery e il filmato della manifestazione