Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

I 25 ANNI DELLA "VERCURAGO NO LIMITS"


Vercurago no limits 2019 !!! Si è svolta domenica scorsa ed è stata davvero una bella festa, vissuta da tante persone svantaggiate e dai volontari dei gruppi Amici Lecco, la Goccia, Le Betulle, Lo Specchio, Semplicemente Noi. Associazioni che programmano durante l’anno varie attività per il tempo libero di questi ragazzi.
Quasi 200 i partecipanti all’edizione del 25esimo dell’iniziativa,nata nel 1995 per l’intuizione del mitico Gioachino, che ha saputo coinvolgere alcune realtà di Vercurago ed il Csi Lecco con me e Stefano. Vista la ricorrenza, doveva essere una festa interessante e coinvolgente. E così è stato, con il sorriso in tutti i partecipanti e le ore trascorse insieme, liete e di grande condivisione.
Al ritrovo presso il campo sportivo di Vercurago abbiamo atteso la fiaccola dell’amicizia, accesa al santuario della Madonna del Bosco e portata dai volontari a Garlate. Qui su tre Lucie con a bordo dei ragazzi con handicap, la fiaccola ha attraversato il lago raggiungendo la sponda di Vercurago e quindi l’oratorio.
Suggestiva è stata questa fase della festa. Poi la S.Messa nella quale si è sottolineato il valore di vivere in uno spirito di comunione con uno sguardo al cielo. E’ seguita l’attesa pizzata in uno spirito di vera unità.
Il pomeriggio ha avuto vari momenti molto coinvolgenti.
Innanzitutto la partita di basket in carrozzina con i ragazzi della Briantea 84, poi la possibilità di provare il tiro con l’arco.                                                          Anche in questa occasione non è mancata la musica che è sempre ben accolta dai ragazzi disabili. Tanto era il coinvolgimento che troppo presto è arrivato il momento dei saluti.

Qui ho voluto sottolineare il valore della festa vissuta ed il significato del 25° della manifestazione.

Ho evidenziato tre parole che sono da sempre alla base di questa festa: insieme, festa, grazie!
Con un sentito e doveroso applauso abbiamo ringraziato Gioachino; per lui un dono speciale, un bellissimo libro con le foto più significative della storia della “Vercurago no limits”.


Ne ho voluto ricordare alcuni passaggi:

  • la visita a sorpresa di Antonio Rossi con le medaglie olimpiche da poco vinte,
  • i recenti appuntamenti con la fiaccola dell’amicizia partita da Sotto il Monte e dai santuari della Madonna del Ghisallo e della Madonna del Bosco.

Gioacchino visibilmente commosso ha ringraziato tutti mostrando tutta la sua sensibilità.

Insomma è stata una domenica vissuta nei valori belli di vera umanità quali l’accoglienza, l’amicizia, la condivisione, la gioia.


A fine giornata con animo fiducioso e pieno di speranza tutti i partecipanti hanno lasciato l’oratorio con la certezza che “ la felicità vera è un Cuore Aperto agli altri, Camminando Insieme”.
Enrico Demaldè

http://www.csi.lecco.it/Fotogallery/22-09-2019_VERCURAGO_25_EDIZIONE_VERCURAGO_NO_LIMITS_by_nicam.html