Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

IL PAPA INCONTRA LO SPORT, FESTA GRANDE IN PIAZZA PIETRO


Una vera e grande festa di sport, per testimoniare quanto è bella l’esperienza sportiva quando è orientata ad educare alla vita dei ragazzi e dei giovani. Sarà tutto questo e non solo l’evento con il quale domani pomeriggio in Piazza S.Pietro il Centro Sportivo Italiano celebrerà insieme a Papa Francesco il 70esimo anniversario della sua fondazione.

Un appuntamento che vedrà la presenza di oltre 50mila sportivi, espressi dalle società sportive del Csi ma anche delle varie federazioni. Non mancheranno i sodalizi sportivi del nostro Comitato, che ricorda in questa stagione i 55 anni di fondazione: sono infatti più di 800 gli atleti, i dirigenti e gli accompagnatori dei nostri gruppi sportivi che hanno deciso di rispondere con entusiasmo alla convocazione di Papa Francesco.

Dinamic Karate, Pol. Bellano, Aso Galbiate, Gso Sirone, Pol. Oratorio Suello, Pol. Mandello, Gs Rogeno, Ars Rovagnate, Aurora S.Francesco Lecco, Gs S.Maria Hoè, Gso Paderno d’Adda, Csc Costamasnaga, Asd Sankukai Belotti, As Premana, Abbadia Lariana, Colle Brianza, Gs S.Marcellino, Us Bosisio Parini, Virtus Calco, Cpo Osnago, Gscp Missaglia, Oratorio Valaperta, Pol. Lierna, Asc Ballabio 89, Osgb Merate, Gso S.Giuseppe Olgiate Molgora, Uso Airuno, Orobia Robbiate, Asd Novate Brianza, Gs S.Zeno e Pol. Barzanò.

Questi i sodalizi lecchesi che saranno presenti con una loro delegazione, unitamente al Presidente Carlo Isacchi e ad alcuni componenti del Consiglio Provinciale.

“Saremo tutti in Piazza S.Pietro con le nostre magliette di gioco, non solo per colorare questa festa dello sport di base ma anche per affidare al Papa la nostra passione educativa”. Così il Presidente Nazionale Massimo Achini lo scorso 22 maggio, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

“Settant’anni di Csi vogliono dire oltre 25mila giorni passati insieme per vincere l’unica partita che nessuno può permettersi di perdere, quella dell’educazione dei giovani. Per questo volevamo fare un regalo alle migliaia di società sportive che vivono questa dimensione, ed è arrivato il regalo più bello, l’incontro con Papa Francesco”.

La giornata di domani inizierà alle 9 con l’apertura del “Villaggio dello sport” in via della Conciliazione; alle 10 la S.Messa celebrata dal segretario generale della Cei, il vescovo Nunzio Galantino. Piazza S.Pietro sarà aperta dalle ore 14, alle 15
inizierà l’animazione con canti, esibizioni e testimonianze di tanti sportivi.

L’arrivo di Papa Francesco è previsto intorno alle ore 16.30.

Vai al sito dedicato all'incontro