Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

IL NATALE DELLO SPORTIVO, LE PROPOSTE PER LE SOCIETA'


“I vostri nomi sono scritti nei cieli”. Questa la frase che, all’interno del cammino diocesano “Via così”, fotografa il tempo di Avvento come occasione privilegiata per ricordarci che “viviamo vigilando nell’attesa”.

Una frase che dice come durante questo tempo anche gli educatori sportivi sono chiamati a regalare ai ragazzi “la prospettiva del Cielo”, sentendosi parte di un disegno meraviglioso. Trovando ad esempio “quelle parole buone, quelle parole giuste” che per i ragazzi possano essere un segno di speranza.

Un esercizio che in questo mese di dicembre accomunerà anche le comunità oratoriano-sportive dei nostri oratori, impegnate nella tradizionale proposta del “Natale dello sportivo”. Un momento dedicato ai propri atleti ed alle loro famiglie, con il quale prepararsi insieme al S.Natale proponendo un’occasione di preghiera e di festa insieme. Un’iniziativa che suggeriamo venga organizzata coinvolgendo tutte le realtà che quotidianamente vivono l’oratorio.

In una sorta di ideale “coralità”, con il “Natale Csi” proveremo a mettere in comunicazione tutte queste proposte. Per questo abbiamo chiesto alle società di comunicarci la propria iniziativa, indicandoci la data e il programma della proposta, allegandoci l’eventuale volantino. Il calendario delle diverse iniziative troverà spazio sui nostri media, sito internet e pagina Facebook in primis. Se sarà possibile, ai vari momenti sarà presente un componente della Presidenza o del Consiglio Provinciale.

Un momento natalizio lo organizzeremo anche come Comitato Csi Lecco, il prossimo 19 dicembre ad Airuno. Dove condivideremo con l’Uso Airuno la bella ricorrenza dei 50 anni di fondazione del gruppo sportivo.

I componenti del Consiglio Provinciale, delle commissioni tecniche e dei Centri Zona, i nostri gruppi arbitri esprimeranno la loro vicinanza alla bella realtà sportiva bianco-azzurra guidata dal Presidente Daniele Bonfanti. Lo faremo pregando insieme nella Chiesa Parrocchiale dei S.S. Cosma e Damiano, con la S.Messa che alle ore 21 sarà concelebrata dal parroco don Ruggero e dal nostro Assistente Ecclesiastico don Andrea Mellera. Dopo la S.Messa ed il momento associativo ci sarà tempo e modo di festeggiare insieme.

Ad Airuno aspettiamo anche le rappresentanze di tante società sportive dei nostri oratori, con loro vorremmo prepararci in preghiera al S.Natale e festeggiare i 50anni del locale gruppo sportivo.

La traccia di preghiera per i momenti natalizi nelle società sportive

La lettera sull'iniziativa del Natale dello sportivo