Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

IL MEMORIAL DOTT.PIZZI APRE UN NUOVO PERCORSO SULLE SOCIETA' SPORTIVE


http://www.csi.lecco.it/phpthumb/phpThumb.php?src=../gallery_immagini/p18fq1pettiug108rrkv8nl1c0i7.JPG&w=800&h=
Un importante percorso di approfondimento che metta al centro la società sportiva, “il presidio educativo più diffuso sul territorio italiano”. E' la sfida avviatasi tra sabato e domenica scorsa a Brescia, dove un centinaio di dirigenti sportivi dei Comitati e delle società sportive si sono ritrovati per un primo confronto sulle caratteristiche, sulla realtà e sulle prospettive di questa importante cellula della vita associativa.

Il convegno è stato promosso dai Consigli Regionali della Lombardia e dell'Emilia Romagna in memoria del dott. Renato Pizzi, nostro padre fondatore e Presidente del Csi lombardo. “Sappiate che giocheremo sino in fondo la partita della valorizzazione delle società sportive dentro questo Paese”. Così il Presidente Nazionale Massimo Achini nel suo intervento a conclusione dei lavori, che hanno visto i dirigenti presenti alternarsi nell'attento ascolto dei temi proposti e nel confronto con i numerosi gruppi di lavoro allestiti tra una relazione e l'altra.

Nella mattinata di sabato, dopo l'intervento dell'On. Edoardo Petrarca sul ruolo dell'associazionismo nella promozione dello sport, si sono svolti i laboratori tematici sul dialogo tra il gruppo sportivo e l'oratorio, il territorio e le istituzioni.

Nel pomeriggio la prof.sa Caterina Gozzoli dell'Università di Brescia ha relazionato sulle modalità con le quali la società sportiva realizza il suo compito formativo, aspetto quindi approfondito con i laboratori sulle forme di educazione possibili.

Infine domenica mattina il prof. Roberto Mauri del team nazionale della formazione ha descritto i 4 livelli qualitativi che contraddistinguono la società sportiva, mentre nei successivi laboratori al centro delle attenzioni sono state le varie componenti dei sodalizi, dal Presidente agli allenatori ai genitori.

Vai alla fotogallery della mattinata di domenica

Guarda l'intervento del prof. Roberto Mauri

Guarda l'intervento del Presidente Nazionale