Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

IL MEETING "NUOTABILE" ATLETI SPECIALI AL BIONE


In rete per la promozione dell’attività motoria e dello sport integrato come opportunità di inclusione sociale. E’ il percorso che da qualche stagione, all’interno del progetto “Dis-abilità in movimento”, vede lavorare insieme il Csi Lecco,
Oltretutto 97, la Polisportiva Mandello Progetto Arcobaleno ed il team Lombardia di Special Olympics.

Così sarà anche per questa nuova stagione, aperta domenica 24 novembre dalla 3^ edizione della kermesse “Nuotabile”, meeting di nuoto per atleti speciali che tanto successo ha riscosso nel novembre 2011 e nel febbraio di quest’anno.
Quando furono un centinaio gli atleti protagonisti, assistiti dai volontari e dagli educatori delle rispettive associazioni.

Anche per questa terza esperienza in cabina di regia si trova il team di Oltretutto 97, un gruppo sportivo che intende avvicinare le persone portatrici di handicap fisico o mentale alla pratica sportiva quale opportunità di vita, come occasione per condividere con altri il piacere di fare sport ed occupare in modo utile e sereno il tempo libero. Obiettivi pienamente sposati dal Comitato di Lecco del Csi, particolarmente attento ai percorsi che favoriscono l’integrazione e la partecipazione
di atleti diversamente abili alle iniziative sportive.

Confermata quale sede della manifestazione la piscina del Centro Sportivo del Bione, presso la quale atleti ed accompagnatori sono attesi nel primo pomeriggio di domenica 24. Il programma sportivo inizierà infatti alle ore 13.30 e sarà costituito dalle gare sui 15 e sui 25 metri con partner e/o ausili, sui 25 e sui 50 metri stile dorso e rana ed
infine sulla staffetta 4x25 metri.

L’occasione sarà propizia per testimoniare come lo sport può essere l’occasione per superare tutte le barriere e vivere momenti veri di amicizia, integrazione e collaborazione.

Ricordiamo nello scorso febbraio il grande entusiasmo e l’intenso impegno profusi da tutti gli atleti in gara, con prestazioni che in diversi casi hanno testimoniato un’ottima tecnica natatoria.

A conclusione della manifestazione grande festa per i primi tre atleti ed atlete di ciascuna gara, che saliranno sul podio per la meritata premiazione da parte delle autorità presenti.

“Nuotabile” sarà patrocinata dal Comitato Regionale Lombardo del Coni e dall’Amministrazione Comunale di Lecco.

Scarica il volantino della manifestazione