Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

IL CSI A MOLTENO, SPORT CON GIOIA VERSO IL NATALE


Il percorso alla ricerca delle gioie nello sport; questo il messaggio cardine che il Comitato ha voluto regalare alle proprie società in questo periodo di avvicinamento al Santo Natale. Come ogni anno il Natale dello sportivo ha riunito dirigenti di Comitato, società sportive ed atleti in un momento di preghiera. Così è stato lo scorso 15 dicembre a Molteno presso il palazzetto dell’oratorio, ospiti della comunità pastorale di Molteno, Brongio e Garbagnate Monastero e delle belle realtà sportive locali.

A partire dal S.Giorgio Volley, sodalizio che ha coordinato in modo encomiabile l’impostazione dell’intera serata, per arrivare a Gso Sirone, Gs Brongio, Handball San Giorgio e Pol. San Giorgio. Tutte presenti con i propri atleti e tutte impegnate nella collaborazione organizzativa dell’evento.

Molte le persone e diverse le società sportive presenti, arrivate dall’intero territorio provinciale raccogliendo l’invito per questo momento di festa e riempiendo di fatto tutto il palazzetto.

Presente buona parte del Consiglio Provinciale Csi e dei dirigenti dei Centri Zona, presenti diversi arbitri e giudici dei gruppi provinciali di calcio, volley, basket ed atletica. Di rilievo infine la presenza dei primi cittadini delle amministrazioni comunali dei paesi compresi nella comunità pastorale moltenese.

A celebrare la S.Messa è stato il parroco Don Massimo, coadiuvato da don Francesco, giovane sacerdote responsabile della pastorale giovanile della Comunità Pastorale. Ad accompagnare e favorire la preghiera comune c’era la giovane corale dell’oratorio. Nel corso dell’omelia don Francesco ha ripreso con semplicità ed efficacia il tema “La gioia dello sport in Avvento” percorso che all’interno dell’itinerario pastorale diocesano “Scegli il bene” ha visto i ragazzi delle squadre impegnati in una “caccia la tesoro” alla ricerca delle gioie che sa regalare l’esperienza sportiva. Gioie simbolicamente rappresentate dal cartellone e dai palloni delle discipline sportive praticate, doni presentati all’offertorio.

“Gesù è stato un grande camminatore, doveva avere una tempra da vero atleta” ha detto don Francesco ai ragazzi. “Ma Gesù non ha camminato in Palestina e basta: ancora oggi cammina con noi, ci vuole incontrare nella nostra esperienza sportiva. Lui ci parla anche attraverso il nostro fare sport e lo fa regalandoci quelle gioie che abbiamo imparato a scoprire in queste settimane di Avvento”.

Al termine della S.Messa il Presidente del S.Giorgio Volley Molteno Marco Rigamonti a nome di tutta la comunità moltenese ha voluto ricordare l’amatissimo Presidente del sodalizio Cesare Turati. “Caro Cesare, da lassù continua a sostenerci come facevi quando eri con noi!” L’ex Presidente Provinciale Csi Carlo Isacchi ed il Presidente Ennio Airoldi con Marco Rigamonti hanno consegnato alla moglie di Cesare Turati una targa ricordo per i suoi vent’anni alla guida del sodalizio sportivo. Il parroco don Massimo ed il Presidente Airoldi hanno quindi concluso il momento associativo portando i saluti di rito con gli auguri per un S.Natale all’insegna della gioia dell’incontro con il Signore che viene. La bella e riuscita serata si è conclusa con il rinfresco natalizio offerto dalle comunità sportive moltenesi.

Vai alla fotogallery della serata

Il servizio pubblicato da Casateonline