Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

IL CARD. SCOLA AGLI ALLENATORI: 'AIUTATE I RAGAZZI A GIOCARSI IN OGNI ISTANTE DELLA VITA'


“Voi allenatori siete delle figure mitiche, avete un grande peso sui ragazzi”.

Con queste parole lunedì sera il Card. Angelo Scola ha accolto gli allenatori delle società sportive espresse dalle Comunità Parrocchiali Diocesane.

Un universo formato da 850 sodalizi sportivi con 80 mila ragazzi e giovani protagonisti, seguiti da 10mila adulti impegnati come tecnici e dirigenti sportivi.

“Aiutiamo i ragazzi – ha chiesto l’Arcivescovo – a giocare loro stessi ogni momento della giornata. Voi allenatori potete farlo più di altri, perché nello sport il ragazzo investe la sua totalità molto di più che negli altri ambiti”.

Ad introdurre con la loro testimonianza il saluto del Card. Scola, nell’affollato salone del Centro Diocesano, sono stati diversi campioni dello sport. A partire da Charlie Recalcati, coach della nazionale azzurra di basket vice-campione olimpionica ad Atene. Risultati ottenuti “portando in Nazionale un po’ dello spirito oratoriano” ad esempio “la capacità di saper riconoscere con serenità i tuoi limiti e quelli dei tuoi compagni”.

Dionigi Cappelletti, coach nel weelchair basket ha spiegato che “nello sport come nella vita a fare la differenza sono le motivazioni: non solo il giocare, ma il perché”. Marco Caccianiga, responsabile della scuola calcio del Varese ha invece
raccontato l’esperienza di una società professionistica in cui i piccoli non sono selezionati per vincere e che “anche dopo una sconfitta per 48 a 0 all’allenamento c’erano ancora tutti. Questo è il vero risultato”.

A fine serata l’Arcivescovo ha voluto consegnare agli allenatori il nuovo volumetto "Il tesoro del campo. Sport, educazione, comunità”, uno strumento per aiutare i mister ad essere “uomini capaci di dare ai ragazzi le giuste motivazioni sul campo di gioco e nella vita”.

Guarda il filmato dell'intervento dell'Arcivescovo