Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

IL CARD.SCOLA INCONTRA ALLENATORI E DIRIGENTI DEI PRE-ADOLESCENTI


Saranno gli allenatori ed i dirigenti che operano con i ragazzi delle scuole medie ad incontrare nel tradizionale appuntamento pre-natalizio l’Arcivescovo di Milano, il card. Angelo Scola.

L’appuntamento è in calendario per lunedì 15 dicembre alle ore 20.45 a Milano, nel salone Pio XII di via S.Antonio, nei pressi degli uffici della Fom diocesana.

Particolarmente attesi quella sera saranno gli operatori sportivi degli oratori della Diocesi con tutte le sue Zone Pastorali, tra le quali c’è la realtà di Lecco.

A fare da filo conduttore dell’incontro sarà il tema della comunità educante, soggetto principale delle attenzioni pastorali in quest’anno 2014-15.
 “La “comunità educante” emerge, starei per dire “naturalmente”, dal vissuto reale dei ragazzi, cioè da quelle figure educative che di fatto già sono in rapporto con loro e che vogliamo aiutare a riconoscere più consapevolmente questo loro compito educativo dentro la vita di comunità. Sacerdoti e diaconi, religiosi/e e consacrati/e, genitori e nonni, insegnanti, educatori ed animatori, allenatori sportivi, direttori di coro..”.

Con queste parole l’Arcivescovo presenta nella sua nota pastorale l'impegno che ogni comunità cristiana deve assumersi nei confronti dei ragazzi. Un impegno dal quale anche gli allenatori, i dirigenti sportivi non possono esimersi. Anche loro sono invitati a far parte della squadra degli educatori per il bene dei loro atleti.

Soprattutto nella stagione della vita della preadolescenza l'allenatore si trova ad essere per un ragazzo un riferimento autorevole molto più di altre figure educative. È importante riconoscere questa responsabilità senza isolarsi dagli altri educatori e senza isolare i ragazzi da altre esperienze altrettanto importanti per la loro crescita.