Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

IL BASKET IN ROSA FA IL SUO ESORDIO NEL COMITATO


Il progetto “basket in rosa” nato la scorsa stagione per dare spazio alla pallacanestro femminile nel comitato lecchese del Csi, ha avuto questo sabato la sua vetrina speciale con la partecipazione di una squadra Under 14 alla seconda edizione del torneo “Città di Premana”.

L’anno scorso il settore basket del comitato aveva dedicato due giornate per promuovere tra le ragazze l’attività cestistica, quest’anno invece, grazie alla collaborazione di alcune società della provincia di Lecco verrà presentata una vera e propria squadra ai campionati Under 14.

Le ragazze, che hanno giocato le loro prime due partite proprio a Premana, appartengono alle società Cosio Valtellino, Basket Chiavenna e As Premana, si allenano separatamente in settimana con le società di appartenenza e una volta al mese si ritrovano per fare un allenamento tutte insieme.

La fascia di età del nutrito gruppo (circa 25 atlete) va dal 2001 al 1998, proprio per la presenza nel rooster di qualche 98, la squadra non è riuscita ad iscriversi al campionato ufficiale, ma parteciperà comunque al torneo autunnale della categoria Under 14 giocando degli incontri amichevoli.
Le giocatrici, verranno tesserate con la Polisportiva Csi, per dare omogeneità al progetto e permettere anche ad altre interessate di fare parte dell’iniziativa.

Il progetto Basket in Rosa ha già raggiunto un obiettivo importante: il gruppo di ragazze, pur lontane geograficamente parlando è molto coeso e legato: amicizia, simpatia e voglia di stare insieme sono i termini che identificano la compagnia di giovane atlete.

Entusiasti per l’iniziativa il presidente Carlo Isacchi ed i membri del settore giovanile della commissione basket.
Il torneo di Città di Premana, vinto dalla squadra di Delebio, è stato anche l’occasione per promuovere le iniziative della Lega Italiana per la lotta ai tumori, che ha patrocinato, insieme al comitato lecchese del Csi la manifestazione.

Sarà dunque una stagione diversa per il basket lecchese e per il torneo Under 14 che nell’edizione autunnale che conterà con la presenza di ben 9 squadre: Delebio, Aso Airuno, Pol. 2001, Pol. Besanese, Gsg Civate, Asc Ballabio, Pol. Monticellese, GS Aurora S.F. e As Imbersago alle quali si aggiunge la squadra del Basket in Rosa che dovrebbe
giocare con la squadra in riposo.
L’inizio del campionato è previsto per sabato 10 novembre con gli incontri tra Delebio – Uso Airuno, Asc Ballabio e Pol. Monticellese, Pol. 2001 contro Pol. Besanese e Gsg Civatese contro Aurora San Francesco. Riposa l’As Imbersago che dovrebbe incontrare il team femminile del Basket In Rosa.