Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

IL 30 SETTEMBRE L'ARCIVESCOVO INCONTRA IL MONDO DELLO SPORT


Si rinnova l'appuntamento fra l'Arcivescovo di Milano e i protagonisti del mondo sportivo diocesano.

L’atteso appuntamento è in calendario per lunedì 30 settembre a Milano presso il Centro diocesano di via S. Antonio 5, a partire dalle 21.00.

Sarà una serata da vivere all’insegna della fraternità e in un dialogo sincero, dedicata in modo particolare ad uno dei soggetti cardine della dimensione sportivo-educativa: il mondo genitoriale. 

Dopo la “lettera agli allenatori” e il “decalogo sullo sport” dell’anno scorso, per questo nuovo anno pastorale l’Arcivescovo Mario Delpini si rivolgerà infatti ai genitori.

La seconda lettera agli sportivi sarà tutta per loro e verrà presentata e consegnata proprio in occasione del 30 settembre.

L’incontro con gli allenatori e dirigenti sportivi si estende anche alle rappresentanze di genitori che potranno intervenire e partecipare per ciascuna società sportiva.

La serata del 30 settembre sarà un pò il punto di partenza di un percorso nel quale le comunità sportivo-oratoriane saranno in particolar modo chiamate a concretizzare sul proprio territorio azioni ed iniziative rivolte alla componente genitoriale. 

A guidare questa campagna di sensibilizzazione saranno le associazioni sportive e gli Enti di promozione che compongono la Commissione Diocesana Sport guidata da don Stefano Guidi. 

Tra questi anche il nostro Comitato, che aprirà il proprio impegno in questo ambito in occasione della festa di apertura del Trofeo Polisportivo Giovanile, in calendario sabato 12 ottobre con la gara di orienteering in città aperta ai settori Under 10 e Under 12. Altro ambito privilegiato di attenzioni nei confronti dei genitori sarà il progetto “CsiamoIoTifoPositivo” che sta prendendo quota grazie alla partnership con Comunità Nuova.

 

Per partecipare alla serata del 30 settembre occorre segnalare la propria adesione compilando il modulo online attivo sul sito della Fondazione Oratori Milanesi, sezione sport.

Sempre sul tema della partecipazione genitoriale di grande interesse per le società sportive è il volume “Genitori e società sportiva” curato dalla Fom e dal Csi, distribuito gratuitamente a tutti gli oratori in allegato al n. 6 de Il Gazzettino della Fom e disponibile alla libreria Il Cortile a partire dallo scorso 2 settembre.

Vai alla presentazione del volume 4 “Genitori e società sportiva”

 

(distribuito gratuitamente allegato al n. 6 de Il Gazzettino della Fom e disponibile alla libreria Il Cortile dal 2 settembre 2019).