Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

GLI ORATORI DI OGGIONO E DI CISANO BERGAMASCO TESTIMONIAL DELL'ORATORIO CUP CSI LECCO


Primo appuntamento ricreativo-sportivo sabato 16 marzo a Cisano Bergamasco per l’ Oratorio Cup targata Csi Lecco, la nuova manifestazione ricreativo-sportiva che il Comitato provinciale promuove insieme alle comunità parrocchiali del territorio, con l’obiettivo di favorire sempre di più la partecipazione di ragazzi ed adolescenti alla vita del loro
oratorio.

Ad accettare per primi questa nuova sfida sono stati l’Oratorio Oggiono e l’Oratorio Sansone, questo secondo espressione dell’unità pastorale di Cisano Bergamasco. Le due delegazioni di adolescenti, una trentina di partecipanti in tutto, hanno condiviso una serata in allegria ed amicizia, confrontandosi sia con il tennistavolo che con il biliardino.

Sono state infatti queste due belle discipline, da sempre nella tradizione ludica dei nostri oratori, a far incontrare ragazzi e ragazze delle due comunità del territorio.

Grazie all’ottima organizzazione offerta dagli educatori dell’Oratorio Sansone e dell’Oratorio Oggiono i protagonisti della giornata di esordio dell’Oratorio Cup hanno giocato in amicizia, concludendo la serata con un rinfresco. A loro è andata la maglietta ricordo del Csi Lecco, consegnata dal Presidente Carlo Isacchi.

A raccogliere dagli oratori Sansone ed Oggiono, testimonial della Oratorio Cup auspichiamo che possano essere a breve la decina di oratori e società sportive che hanno partecipato in Comitato alle prime riunioni organizzative della nuova manifestazione.

A loro ma anche a tutti gli altri oratori del territorio il compito di accogliere anche questa sfida, facendo ad esempio rientrare sotto l’egida dell’Oratorio Cup ed il patrocinio Csi le iniziative che già nel periodo estivo verranno rivolte agli Under 18.

A sostenere e motivare questa iniziativa è la consapevolezza che nel “decennio dell’educazione” promosso dalla Chiesa italiana tutte le istituzioni ed associazioni che si richiamano ad un modello educativo di ispirazione cristiana devono sentirsi impegnate a far fronte comune nell’educazione di ragazzi e adolescenti.

Anche il Csi, che ha nel suo statuto il valore dell’educazione cristiana attraverso lo sport, si sente coinvolto in questo percorso e vuole rinnovare l’alleanza con gli Oratori, con la speranza che da questa collaborazione si possa arrivare a coinvolgere più ragazzi e ragazze del territorio.

Vai alla galleria immagini della manifestazione