Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

GIORNATA CON GLI AMICI DISABILI, FESTA GRANDE PER IL 20ESIMO


http://www.csi.lecco.it/phpthumb/phpThumb.php?src=../gallery_immagini/p192cohib0bg9ddi2l91u0112dp26.JPG&w=800&h=
Papa Francesco sottolinea spesso che è nella vicinanza agli ultimi che l’uomo scopre la sua vera identità e riempie il proprio cuore di una gioia duratura.
E’ lo spirito che ha animato domenica 21/9 la 20^ ediz. di “ Una giornata con gli amici disabili” alla quale hanno partecipato circa 200 persone fra diversamente abili, volontari e amici dei gruppi: Amici Lecco, La Goccia, Semplicemente Noi, Lo Specchio, Le Betulle e Casa Orizzonti.
Per questa ricorrenza ai motivati promotori è venuto spontaneo pensare ad una staffetta da Sotto il Monte all’oratorio di Vercurago, un’impresa che sembrava complessa ma che si è confermata un’esperienza significativa e vissuta intensamente da tutti. Dopo brevi parole e la benedizione della fiaccola da parte di Mons.Dolcini sotto l’imponente statua di Giovanni 23° è iniziato il cammino. Tedofori persone in carozzina con il contributo di volontari e nella parte centrale da normodotati. All’arrivo l’emozionante momento dell’accensione della fiaccola.
E’ seguita la S.Messa, espressione e fondamento del vero amore, che si fa solidarietà,condivisione e generosità. Valori che sono propri dei volontari che seguono questi disabili. Come nelle passate edizioni è seguita la pizzata,poi tanta musica, la possibilità di truccarsi e tanti giochi di abilità proposti dal gruppo Il Cerchio magico con materiale di recupero.
Al termine di questa bella festa il momento sentito di ringraziamento all’amico Gioacchino,vera anima di questo appuntamento, con la consegna di un album con le foto più significative che l’hanno caratterizzato negli anni. Immagini che mostrano tanti volti sereni e gioiosi proprie di chi crede nell’amicizia e nella condivisione.
Dal significato della staffetta( il camminare insieme) e dal fuoco acceso nel braciere( i valori da rendere visibili) Demaldè della presidenza CSI nel saluto finale ha evidenziato il messaggio che si fa invito per tutti i partecipanti, per la grande famiglia del nostro comitato e per l’intero mondo dello sport. Quello di essere animati dai veri valori dello sport nella consapevolezza di testimoniarli procedendo non da soli ma in spirito comunitario.

Vai alla fotogallery dell'iniziativa

Guarda i filmati della giornata