Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

GIOCAMUSICANDO 2018, A PESCATE UNA BELLA FESTA DI SPORT, AMICIZIA E ACCOGLIENZA


 
Un momento associativo rivolto alle persone diversamente abili. Giocamusicando Pescate 2018 svoltosi domenica 25 marzo.
 
All'iniziativa hanno partecipato i gruppi Amici Lecco, Semplicemente Noi DI Valmadrera e Arcobaleno di Olgiate Molgora; presenti 40  persone con disabiltà ed i loro volontari. Grazie ad essi svolgono attività tutto l’anno con uscite domenicali, dove il movimento non manca,  con uscite domenicali, momenti di nuoto, ippoterapia, bocce. Ma anche una spensierata vacanza estiva.
 
A Pescate è stata soprattutto una festa dove accolti dalla musica ognuno si è mosso liberamente e poi ballato con brani da discoteca. E’ seguita una ben riuscita tombola con premi per tutti, poi ancora discoteca ed è stato bello vederli muoversi uniti nel “ trenino”.   
 
Spesso lo sport viene inteso in quello agonistico, sia dilettantistico che amatoriale, avendo in tal modo uno sguardo ristretto e poco approfondito.
 
Nei tempi attuali il vero senso dello sport dovrebbe venire dalla consapevolezza che è importante per ciascuno staccarsi da TV, tablet, smarphone e dare spazio ad una sana attività motoria.
 
Ecco allora quello sport svolto autonomamente sia di squadra che individuali come nuoto, camminate e biciclettate vissute anche in piccoli gruppi sulle piste ciclabili che anche nel nostro paese stanno sorgendo.
Spesso in ambiti naturalistici e qui viene spontaneo nella nostra zona pensare all’opportunità di una gratificante passeggiata in montagna.
 
In una t-short da me pensata nell’ormai lontano 2003 avevo raffigurato un fiore con cinque petali, ciascuno con inserito un valore dello sport vero: VITA- AMICIZIA-FESTA-SOLIDARIETA’-PACE.  
 
Se ogni persona ,ogni cittadino avesse a cuore e potesse praticare nella propria quotidianità una qualsivoglia attività motoria, agonistica o salutistica, di certo avremmo una società migliore, più giusta, con ogni persona integrata e un clima sociale più sereno.
 
E’ un sogno...........da perseguire. Questa prospettiva dovrebbe essere presente in ogni allenatore e promuoverla ai propri atleti, nella consapevolezza che è naturale e a volte obbligato smettere l’ attività agonistica di certo più impegnativa.
 
A Pescate al momento dei saluti e del commiato, durante un piccolo rinfresco, ragazzi e volontari si sono guardati negli  occhi dicendosi un gioioso GRAZIE della vita e di essere stati bene insieme con voi.
 
E’ il vero sport, è la speranza che viene dalla recente S. PASQUA 
 
Enrico Demaldè
 
Vai alle immagini e al filmato della festa.